Creatinina molto elevata

Vorrei chiedere se con un valore di CREATININA pari a 5 e un AZOTEMIA pari a 125, a che problemi è possibile andare incontro in un paziente di 75 anni. Cosa consilireste di fare per ridurre tali valori; mi hanno consigliato di bere molta acqua, è un giusto consiglio? Cos'altro fare?
Grazie per la risposta.
Nicola.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

la sua situazione va valutata direttamente, in ambito specialistico (nefrologico), e quanto prima. Non avrebbe senso darle altri consigli via mail

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore, col progredire dell'età senile i reni vanno incontro a nefrosclerosi con riduzione progressiva della loro funzionalità e conseguente aumento dei valori di azotemia e creatininemia per l'instaurarsi progressivo di insufficienza renale cronica.
Nel caso specifico del suo parente andrebbe capito se questi valori sono venuti fuori all'improvviso o se più probabilmente sono risultato di un deterioramento progressivo. Nel primo caso potrebbe esservi una causa ostruttiva che determina una sofferenza renale, nel secondo caso potrebbe celarsi anche una glomerulonefrite. In ogni caso si tratta di una condizione importante ai limiti del trattamento dialitico, per cui si impone una valutazione attenta urologica e nefrologica.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Marino Ganadu Nefrologo, Ematologo 30
Salve,
intanto, bere molta acqua: assolutamente no ! Prima bisogna capire di che si tratta. Azzardo una ipotesi: in base al sesso e all'eta' bisognerebbe ad esempio escludere un insufficienza renale ostruttiva da adenoma prostatico. Ma, andando con ordine, la prima cosa da fare e' una ecografia renale e apparato urinario. Se i reni sono tendenzialmente piccoli ed iperecogeni, si tratta di una insufficienza renale cronica ormai acquisita ed in fase avanzata, prossima allo stadio terminale predialitico. Se i reni presentano invece una dilatazione delle vie escretrici, puo' appunto trattarsi di una uropatia ostruttiva, ed in quanto tale, potenzialmente reversibile. Se i reni sono normali ed il soggetto e' stato esposto a disidratazione ( febbre, diarrea, etc ), allora bere acqua si, con moderazione specie se l'assetto cardiaco/emodinamico non e' eccellente. Comunque, prima di tutto, ETG renale !

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è necessaria una valutazione nefrologica e in caso di causa ostruttiva urologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com