Ecografia rene sinistro

Salve,
mia suocera ha effettuato pochi giorni fa una serie di analisi delle urine e del sangue in seguito ad un ricovero ospedaliero, tra gli altri esami ha effettuato anche un' ecografia addominale nella quale è risultata una formazione pseudo-nodulare di 26mm (diam. longitudinale) al rene sinistro.
Il medico che ha effettuato l' ecografia le ha detto che potrebbe trattarsi di una forma di tumore e le ha consigliato di effettuare un esame TC per avere una risposta più precisa, e che comunque dovrà verificare ogni tre mesi attravero un' ecografia che questa formazione non aumenti di dimensione.
Pensate che sia consigliabile effettuare il prima possibile questo esame TC o che si debba aspettare i risultati di tutte le analisi di urine e sangue? E' consigliabile anche un' altra ecografia che confermi questa diagnosi?
Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora effettivamente il riscontro occasionale di una formazione non ben precisamente descritta come formazione nodulare (in genere a liv renale è difficile una simile nomenclatura per qualsiasi tipo di massa sia essa citica che tumorale) deve costituire un campanello d'allarme. Se fossi in lei farei anzitutto ripetere l'ecografia renale in un buon centro di ecografia e poi prenoterei la TC addominale senza e con contrasto.
In assenza di informazioni più precise non ci si può limitare a dire di fare dei controlli trimestrali per vedere se la massa aumenta dimensioni. Se fosse infatti una massa tumorale di 2,6 cm sarebbe necessario intervenire chirurgicamente valutando previa consulenza urologica se è possibile asportare la massa soltanto (enucleoresezione) oppure se necessaria l'asportazione totale del rene (nefrectomia).
Segua bene la situazione e faccia fare questi controlli alla mamma mi raccomando!
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo