Probabile perdita di minerali

molti anni fà fui ricoverato per un elevato valore della pressione minima , seguirono le analisi di routine scoprendo una " leggera disfunzione renale dx".
Da allora il mio medico di famiglia mi aveva prescritto Alapril 20mg , che devo dire mi ha sempre mantenuto la pressione nei parametri normali , anche se nelle urine si trovava sempre qualche traccia di sangue. Da qualche mese rilevo un odore particolare delle urine che smette quando non prendo l'alapril , e in conseguenza di forti crampi agli arti specialmente notturni che sono terminati con l'assunzione di magnesio , che però se me lo dimentico di prendere mi ritornano subito . Un amico che studia medicina ha messo in relazione l'effetto sui reni dell'alapril con la perdita di minerali. Vorrei chiedere gentilmente se questo può essere possibile e se si un consiglio di come posso porre rimedio.
grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signore,

benchè sostanziata dalla sua esperienza personale, non abbiamo prova della ipomagnesemia quale causa dei crampi (è stata dosata la magnesemia?). Assume solo Alapril o anche altri farmaci? E' diabetico?

A tutt'oggi non vi sono prove sostanziali che gli ACE inibitori come il lisinopril possano interferire con l'escrezione renale di magnesio. In corso di terapia con ACE inibitore è comunque opportuno fare dei controlli regolari degli elettroliti plasmatici.

Escluderei anche relazioni tra la presenza di sangue e di cattivo odore, e terapia con lisinopril.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia