Calcoli renali e funzionamento reni

Salve, dal 1997 ad oggi ho avuto 3 espulsioni di calcoli renali (tutti e tre di lunghezza circa 1cm), la prima nel 97 senza dolore, la seconda dolorosa nel 03 al rene destro e la terza sempre dolorosa al rene nel 07 al rene sinistro, tutte e tre precedute da perdita di sangue nelle urine. Inoltre nel 04 durante un’ecografia all’addome mi fu riscontrato un calcolo di 1cm al rene destro, che penso sia ancora lì, anzi se non è cresciuto di dimensione.

Mi chiedo se questi episodi possano compromettere o debilitare la funzione renale e se quindi mi devo monitorare periodicamente, tipo con ecografie?. Per valutare la funzione renale, mi conviene fare qualche esame?

Grazie mille per l’aiuto
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
inoltre volevo chiedere cosa si deve fare quando si sente un dolore leggero ma persistente sulla schiena all'altezza dei reni. il medico mi ha detto che è o un calcolo che vuole uscire o un po' di sabbiolina nei reni. ma come si fa a sapere se il rene non ne risente e ne viene danneggiato?

grazie mille per l'aiuto
[#2]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Sicuramente la situazione dei calcoli va tenuta sotto controllo con ecografia di reni e vescica ogni sei mesi. Consiglio inoltre controllo completo di funzionalità renale con proteinuria 24h ed urocoltura ogni 6 mesi. Naturalmente va impostata una terapia della calcolosi per evitare che i calcoli esistenti continuino a crescere di dimensioni o che altri se ne formino.

saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino