Ipertrofizzazione del rene

Gent.mi medici,
L’ipertrofizzazione del rene può provocare (saltuariamente) dolore ?
Dieci mesi orsono ho subito una nefrectomia per tumore e saltuariamente sento dolori localizzati proprio nella zona del rene superstite.
Dato che dall’ultimo controllo ecografico (circa 3 mesi fa) il rene risultava in buono stato e misurava 11,5 cm, mi chiedevo se questo dolore non potrebbe essere provocato dall’espansione verso i tessuti circostanti.
A tal proposito le chiedo se il rene superstite, con gli attuali 11,5/12 cm, ha già raggiunto la dimensione massima o potrebbe ancora svilupparsi.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
L'ipertrofia vicaria non provoca dolore. L'efficacio del fenomeno di compenso non si misura tanto con le dimensioni, ma piuttosto con la creatininemia e le formule di derivazione del filtrato.
Saluti

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi