Albumina nell'urina

Gentilissimi, ho da qualche giorno ricevuto i risultati delle analisi del sangue e quelli delle urine. I primi sono perfetti. Nei secondi è stata rilevata presenza di albumina oltre i limiti: 20 (valore di riferimento 0-15). Il peso specifico dell'urina inoltre è leggermente sopra i limiti. Prima di rispondermi vi pregherei di consultare la mia cartella clinica virtuale, visto che negli ultimi mesi ne ho passate di tutte i colori. Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe avere determinato questa alterazione? In questo periodo ho notato che non bevo moltissimo e negli ultimi giorni sento la bocca secca e la mattina ho una saporaccio in bocca.
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Consiglio di ripetere un esame delle urine completo ed eventualmente un dosaggio della proteinuria 24h, dopo aver adeguatamente bevuto nelle 24h precedenti l'esame.
Mi faccia sapere un riassunto della sua storia clinica

Saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile Utente
Ho consultato la Sua storia virtuale. Considerato che i suoi medici psichiatra, gastroenterologo, cardiologo e anche il medico di base concordano che il Suo stato di salute è buno (sano) e che gli esami ematochimici da Lei riferiti risultano normali, sarei dell’idea che l’aumento del peso specifico delle urine si possa correggere con l’aumento del volume urinario quotidiano (almeno 2000 mL/die). Tuttavia, e in accordo con il collega Dr. Gai, serve quantificare la proteinuria con le urine delle 24 ore.
A Sua disposizione

Dr Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimi dottori, vi ringrazio davvero molto per l'interessamento. Purtroppo non ho potuto consultare prima il sito in quanto essendo stato fuori non ho potuto accedere a internet.
Per il dottor Rivera - In effetti mi è stato consigliato di bere di più e nel periodo in cui ho fatto l'esame delle urine ho preso un po' di freddo. Aggiungo che in realtà urino spessissimo. Mi hanno detto che è a causa dell'ansia e lo stress. La pipì è bianca, inoltre quando ho freddo vado al bagno di continuo.
E' indispensabile l'esame che mi avete indicato? Che problemi potrei avere?
Grazie ancora per il tempo che mi vorrete dedicare. A
[#4]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Direi che l'esame è molto utile e non ci sono problemi.

Saluti