Limiti 0.5-0.9, risultato 1.10

Buongiorno. Ho 24 anni e, con gli ultimi esami del sangue effettuati in ottobre, ho notato la creatinina un pochino superiore: limiti 0.5-0.9, risultato 1.10. Il mio medico mi ha consigliato di fare un'ecografia ai reni, dicendo che non è troppo normale che così govane abbia la creatinina alta.
Specifico che durante il giorno bevo circa 2 litri di acqua (in estate anche di più) e urino più volte al giorno. Cosa può essere ad alzare la creatinina e cosa si puà rilevare dall'ecografia? Grazie. V.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Salve,
nei limiti imposti dal fatto che non conosciamo nulla della sua storia clinica, il valore che lei riporta potrebbe non essere indice di alcuna patologia renale. Sarebbe utile conoscere anche altri valori degli esami del sangue, come azotemia, sodiemia, potassiemia, uricemia, calcemia.
In aggiunta a quanto consigliato dal suo medico, ritengo sarebbe utile controllare un esame delle urine completo (basta un campione di urine del mattino) e misurare la clearance della creatinina (richiede la raccolta delle urine delle 24 ore).

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia