Un insufficienza renale

Buonasera sono preoccupata perchè facendo l'esame dell'urina delle 24 h la mia Dott.ssa mi ha diagnosticato un insufficienza renale.Vi invio i risultati dell'esame.
Clearance creatinina
Cr.s. 1,38 0.60-120mg/dl
Cr.u. 0,94 0.80-180g/24h
Diuresi 3600 ml/24h
F.G 47 60-160ml/min

Proteinuria
Proteine urinarie 5,41 mg/dl
Diuresi 3600 cc
proteinuria 194.76 40-150 mg/24h
calcio sierico 8.9 8.1-10.4 mg/dl
fosforo sierico 5.1 1.5-6.8mg/dl

é molto grave l'insufficienza?Cosa devo fare?Vorrei avere un vostro consulto,grazie.
Aspetto con ansia.
Cordiali saluti
Orrù Edizia
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
prima di tutto la voglio tranquillizzare in merito alla sua situazione:
1) i valori di creatinina da Voi presentati sono lievemente alterati rispetto alla vs età ed al vostro peso
2) vi è una modestissima proteinuria dosabile nelle 24 ore
Tutti questi dati hanno poco senso se non raffrontati con dati precedenti;a volte anche modeste alterazioni della funzione renale possono passare inosservate.In merito alla vostra situazione attuale, in base ai valori di creatinina che esibite,possiamo calcolare con una semplice formula la vostra clearance della creatinina ( o filtrato glomerulare) che è pari a 49 ml/min .
Vi pongo alcune domande: siete ipertesa e prendete farmaci? siete diabetica? altri casi di patologia renale in famiglia? assumete frequentemente antidolorifici?
Con la risposta a suddetti quesiti avremo un quadro più chiaro.Ma ribadisco di stare serena poichè la situazione è ampiamente sotto controllo.In attesa delle vs risposte vi saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Professore!!Grazie di cuore per avermi risposta così velocemente e per avermi tranquillizzata,ero proprio tanto preoccupata!!! Grazie per la sua gentilezza,davvero.
Ora,mi scusi per la mia domanda ma gliela faccio da persona ignorante in materia cosa voleva dirmi quando mi dice che la mia clearance della creatinina è a 49 ml/min.Ho capito come lei con chiarezza mi ha scritto che i valori sono lievemente alterati,quindi di poco?A quanto la dovrei avere normalmente? E nei dati che le ho mandato è la voce F.G 47 60-160ml/min?!
Mi scusi non ho compreso bene quella parte,grazie per la sua pazienza.
Allora,rispondo subito alle sue domande:Si prendo per l'ipertensione il Plaunaczide 20mg/25mg,1 compressa al giorno;no non sono diabetica;che io sappia non ci sono casi in famiglia con patologie renali ,ma purtroppo non posso affermarlo con sicurezza;no,non assumo con frequenza antidolorifici,prendo la pastiglia per il colesterolo e per i trigliceridi(che ho sotto controllo),per il cuore la cardioaspirina.Mi scusi se sono stata prolissa ma come avrà capito sono anche una persona ansiosa e anche i miei figli erano molto preoccupati per quello le ho scritto subito,perchè non sapevo cosa fare ,come procedere ,se c'era bisogno di un ulteriore visita o di una dieta,etc.
Aspettando allora la sua risposta le invio i miei più cordiali saluti!
Orrù Edizia
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
Da quanto dice risulta affetta da ipertensione arteriosa in terapia farmacologica:l'ipertensione arteriosa e' un agente dannoso per i nostri reni oltre che per il cuore ed il cervello. I vasi sanguigni, in relazione all' aumento pressorio si ispessiscono e riducono il loro calibro portando meno sangue al rene andando a determinare un quadro denominato nefroangiosclerosi.
FG e' il filtrato glomerulare o clearance della creatinina ovvero una stima piu' precisa della funzionebrenale rapportata all' eta' e alle masse muscolari: nel vs caso vi e' una lieve riduzione funzionale che viene definito uno stadio III secondo la classificazione NKF.
riterrei utile: eseguire eco reni specificando nel referto le dimensioni ed il rapporto corticomidollare ( probabilmente troverete i reni un pochino più piccoli.. Niente paura!!) controllo stretto pressione arteriosa e funzione renale ogni 4 mesi, evitare fans per il dolore preferendo se non allergica il paracetamolo, bere adeguatamente ogni giorno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Professore,ecco ho capito,si per la pressione ho bisogno della pastiglia.
Le confesso che lo stadio ||| mi spaventa!!!.....Si,allora prenoto subito l'eco reni come mi ha scritto(grazie già per la sua rassicurazione per le dimensioni),la pressione cerco di tenerla sempre sotto controllo.
Quindi devo fare il controllo dell'urina delle 24 h ogni 4 mesi?Ho capito bene?!Come mai?....Sono un pò nel panico,mi perdoni!!!...
Si come anti dolorifico uso già il paracetamolo,
grazie mille perchè ho una protesi valvolare biologica aortica e solo quando ne ho veramente bisogno e cerco di bere abbastanza.La dott.ssa mi ha detto di mangiare meno carne ma io già di mio non ne mangio molta,da sempre.Quindi la causa principale è la pressione?!.........La ringrazio ancora per la sua disponibilità e la sua pazienza e scusi anche per le mie ulteriori domande,ma ho tanta paura!......Le mando intanto anch' io i miei più cordiali saluti.
Orrù Edizia
[#5]
dopo
Utente
Professore,c'è bisogno che io assuma qualche farmaco per aiutare i reni?....Grazie ancora,aspetto con molta ansia.
Orrù Edizia
[#6]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
le indicazioni sono quelle che già le ho dato ieri: controllo della pressione arteriosa,adeguata idratazione (soprattutto in estate) ed evitare farmaci nefrotossici (antiinfiammatori).Sulla dieta vi consiglio di assuemre una dieta iposodica (poco sale) associando un consumo di proteine pari a 0.8 g/ Kg di peso corporeo.Allo stato attuale non c'è bisogno di una dieta ipoproteica stretta. In genere un secondo al giorno di carne o di pesce può andare bene privilegiando il pesce azzuro e la acrne bianca al posto delle carni rosse.
Stia tranquilla,ripeta gli esami con cadenza quadrimestrale in asoluta serenità.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie Professore il suo consulto immediato ed il suo sostegno,facendomi capire con pazienza le cose,rispondendo anche alle mie domande ripetitive dettate dalla mia paura e tranquillizzandomi per me sono stati e sono fondamentali.Seguirò tutto quello che mi ha consigliato e cercherò di stare tranquilla!!Appena farò l'eco ai reni le farò sapere subito ,me l'hanno prenotato per il 3 ottobre.
é stato davvero caro,le auguro una buona giornata ed un buon lavoro!E ringrazio che esistono persone (soprattutto dottori)come lei gentili ,disponibili e pazienti col prossimo.
Grazie di cuore per il vostro lavoro anche soprattutto per questo sportello che avete aperto per noi pazienti.
Ancora Cordiali saluti
Orrù Edizia
[#8]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo Dr.,ecco l'esito dell'ecografia renale consigliatami da lei ed eseguita ieri:
Rene sx nella norma per dimensioni,morfologia e rappresentazione cortico midollare;pelvi renale normalmente distesa e riflettente.
Rene dx di dimensioni modicamente ridotte rispetto al contro laterale(75mm)e con ridotto spessore della corticale.
Aspetto sue notizie,stò seguendo le sue indicazioni come mi ha detto!
Nel frattempo le invio i miei più cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente!
Orrù Edizia
[#9]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
Il referto dell'ecografia renale documenta una notevole asimmetria tra i due reni:questa condizione si associa spesso a problematiche di tipo vascolare (stenosi arteria renale)).per un approfondimento diagnostico consiglierei un ecocolordoppler arterie renali ed una scintigrafia renale.mi contatti tramite mail del mio blog e le scriverò una dettagliata relazione per il vs Curante.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,ho capito Dr.(sono molto preoccupata!)..farò gli approfondimenti da lei consigliatemi,al più presto.
Qual'è la mail del suo blog?!
Orrù Edizia
[#11]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
E mail remoluciani@libero.it oppure remo.luciani@sangiovannieruggi.it con vs mail le inviero' una dettagliata relazione per voi e per il vs Curante.
[#12]
dopo
Utente
Grazie ora le scrivo dal mio indirizzo e aspetto la sua relazione.
Gentilissimo Dr.
Cordiali saluti
Orrù Edizia