Monorene e valori ematici sballati

Mio marito (32 anni, 1.80 h x 75 kg.) ha scoperto da un paio di anni di essere monorene. il rene presente pare essere un pò più grande del normale e presenta un pò di idronefrosi. in ogni caso si è sottoposto a tac e risulta tutto funzionante. i valori ematici però sono sballati, nello specifico sono al di fuori dei parametri (circa il doppio rispetto al limite) GOT GGT e URATO. La creatinina è 1.1 (max valore 1.3) cosa potrebbe essere? segnalo che mio marito presenta anche steatosi al fegato. in passato non ha fatto una vita molto regolare... fumo e qualche droga fino ai 25 anni... alcool in abbondanza fino a 2 anni fà. potrebbero dipendere da questa vita sregolata i valori sballati? cosa è consigliabile fare?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
i valori da voi riferiti alterati non sono di pertieneza renale ad eccezione dell'urato;valori questi ultimi che però possono risentire di un non ottimale stato di idratazione.Consiglierei pertanto di eseguire esami di funzionalità apatobiiliopancretica completi (got,gpt,gamma gt,fosfatasi alcalina,colinesterasi,protidogramma,amilasi,lipasi,bilirubina totale e frazionata,markers epatite).Sarebbe opportuno eseguire anche una ecografia del fegato in tale contesto.QUINDI RICAPITOLANDO: bere almeno 2 litri al dì,dopo adeguata idratazione ripetere esami di funzione renale,uricemia e dell'asse epatobiliopancreatico+ markers apatite.Ecografia epatica e pancreatica.Con le risultanze eesegua visita epatologica.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent. Dr. Luciani
La ringrazio per la sollecita risposta
Mio marito ha effettuato eco addome completo un anno fà con esito appunto di steatosi al fegato, monorene con leggera idronefrosi. vescica e pancreas a posto.
il giorno prima dell'ultimo prelievo a bevuto molto, di sicuro più di 2 lt. d'acqua, perchè doveva fare anche la raccolta urine 24 h.

Alla luce di ciò, GOT e GPT alterati cosa potrebbero significare?
Urato alto, considerando che l'idratazione c'era, cosa significa?

Grazie ancora