Rene in ipertrofia sostitutiva

Salve,ho effettuato una ecografia renale.Le anticipo monorene congenito destro.Dall'ecografia è stato riscontrato rene unico in sede ingrandito (rene in ipertrofia sostitutiva) dai margini regolari.potrei sapere cosa significa?grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
la presenza di un'ipertrofia compensatoria,rappresenta la naturale risposta del rene ad una condizione in cui la fisiologica funzionalità ripartita tra due reni non è possibilie. In questo caso,l'unità funzinale renale (il glomerulo) va incontro ad un'uipertrofia al fine di garantire un'adeguata funzinalità renale. tutto ciò è normale e fisiologico. Conitnui a monitorare almeno 1 volta l'anno la creatinina gli elettroliti esame urine.Uitamente a qusto controlli la pressione arteriosa-MAntenga sempre un'adeguata idratazione soprattutto nei periodi caldi.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani