Risultato analisi

Buongiorno
Vorrei gentilmente chiedervi un'informazione riguardo i risultati delle analisi di mia suocera (65 anni)

ATTIVITA' RENINICA PLASMATICA
clino 0,2 ng/ml/h (valori normali 0,2 - 2,8)
orto 0.3 ng/ml/h (valori normali 1,5 - 5,7)

ALDOSTERONE PLASMATICO
clino 60 pg/ml/ (valori normali 12 - 125)
orto 236 pg/ml ( valori normali 70 -295)

Chiedo questo consulto in quanto il valore dell' Attività reninica orto è molto basso. La signora soffre di pressione alta, due settimane fa ha avuto fibrillazione atriale con extra sistole ventricolari. Inoltre soffre di attacchi di panico
Attendo una Vostra risposta
Distinti saluti

[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
da questi esami non ci sono elementi per sospettare un eventuale iperaldosteronismo primitivo.
ovviamente si spera che questi esami siano stati effettuati previa sospensione di antiipertensivi eventualmente assunti (categoria diuretici, ace-inibitori, sartanici) da almeno 2-3 settimane

infatti se eseguiti in corso di assunzione di antiipertensivi sopra riportati il dosaggio eseguito non ha alcun valore diagnostico

saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche