Agopuntura e pcos

Buongiorno,
ho 34 anni e soffro di pcos. I miei dosaggi ormonali, eseguiti a ottobre 2013 sono i seguenti: FSH 6.6 mU/ml , LH 18.6 mU/ml, prolattina 7.3 ng/ml, progesterone 0.69 ng/ml, estradiolo 97.5 pg/ml, TSH 2.09 mcU/ml, testosterone 2.10 pg/ml.
Mi è stato prescritto Clomid per indurre un'ovulazione che spontaneamente non arrivava, sono rimasta incinta al primo tentativo, ma purtroppo ho avuto una gravidanza biochimica.
Successivamente mi è stato detto di continuare con Clomid, ma la mia ginecologa non ha voluto eseguire i monitoraggi ecografici per valutare l'ovulazione.
A Novembre ho chiesto di mia iniziativa un controllo ecografico, dal quale si confermavano le microcisti su entrambe le ovaie, ma nessuna ovulazione in corso.
A Gennaio, essendo ormai al 4 mese di Clomid, ho voluto fare un nuovo controllo ecografico e mentre l'ovaio sinistro era pulito, privo di microcisti, sull'ovaio destro si era formata una grossa ciste di 8 centimetri per 7cm. Quindi mi è stata aspirata ambulatoriamente questa grossa ciste liquida ( di cui sono in attesa dei risultati citologici) e mi è stato fatto immediatamente sospendere Clomid.
La mia ginecologa mi ha rimbalzato ad un centro per l'infertilità, per il quale ho appuntamento a metà Febbraio, ma visti i pessimi risultati avuti con Clomid, stavo pensando di seguire una strada alternativa a quella farmacologica.
Ho letto un articolo interessante proprio su questo sito, che spiega che l'agopuntura può essere di aiuto nel mio caso.
Ora la mia domanda è questa: essendo già riuscita a rimanere incinta con una ovulazione indotta, ma essendo andata subito in iperstimolazione ovarica con un dosaggio minimo di Clomid (50mg), potrei riuscire a ottenere un'ovulazione con la sola agopuntura o dovrei comunque abbinarla ai farmaci?
Se Clomid per me non va bene, ed essendo io e mio marito contrari alla fecondazione in "provetta", posso ancora avere qualche speranza di rimanere incinta in altre maniere?
Ammetto che sono molto scoraggiata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il suo caso va valutato nell'insieme se si tratta di PCOS o di ovaie microfollicollari, se presente iperglicemia, resistenza all'insulina .
In questi casi ci troviamo di fronte ad una sindrome metabolica: usare ipoglicemizzanti orali? inositolo? Valutazione della funzionalità tiroidea?
Non ho esperienza di agopuntura nella stimolazione ovarica.
Spesso si parla dell'uso della metformina per migliorare la qualità dei follicoli ovulatori.
Come vede non è facile rispondere con un'unica soluzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Blasi, grazie della sua risposta.
Effettivamente nessuno mi ha mai prescritto esami per valutare la resistenza all'insulina, gli unici esami del sangue riguardavano i valori di glicemia a digiuno, ed erano nella norma, ma né ginecologo né medico di base mi hanno prescritto esami più approfonditi, tipo curva glicemica.
In famiglia ho un caso di diabete (la nonna materna) mentre dal lato paterno, zie e cugine tutte con ovaio policistico.
La ginecologa si è limitata a suggerirmi l'inositolo dicendo "tanto sei magra, a te non serve la metformina !!! Mi è sembrato un atteggiamento un po' troppo sbrigativo e superficiale.