Rachicentesi

Gentile Dottore,
dovendo sottopormi ad una rachicentesi Le chiedevo cortesemente se è proprio così "terribile"...Sentendo certe opinioni sembrerebbe particolarmente dolorosa..è una situazione soggettiva, le solite leggende metropolitane, oppure è vero? Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La percezione del "disconfort" da pratiche mediche varia da soggetto a soggetto. Non mi sento di dire che sia una esame piacevole cui sottoporsi ma neanche così come forse glielo hanno descritto. La cosa importante è che una volta effettuata la rachidentesi rimanga in posizione clinostatica ovvero sdraiato sul letto almeno 24-48 ore ad evitare possibile cefalea ed a prevenzione di cefalea ortostatica a seguire. Ma questa credo sarà una indicazione che le daranno i colleghi dove eseguirà la procedura.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
La ringrazio per la tempestiva risposta e Le porgo cordiali saluti.