Nodularità ipodensa surrenalica sinistra

salve sono francesco ho 58 anni, desidererei avere informazioni in merito alla tac eseguita.
Nel settore lavorativo sono stato porbabilmente a contatto con materiali d'amianto
il dottore mi ha consigliato la tac all'addome senza m.d.c
lesito del controllo è il seguente:
esame condotto in condizioni basali.
non si documentano significative alterazioni parenchimali focali e/o diffuse a carico di entrambi i polmoni. Pervie le principali vie aeree.
Non ispessimenti pleurici. Non versamenti pleurici/pericardici.
per quanto valutabile alla sola acquisizione diretta non si documentano significative alterazioni a carico dei principali assi vascolari del mediastico.
qualche piccolo linfonodo paratracheale e paraortico. Calcificazione lamellare coronarica sinistra: Piccola nodularità (mm 15) ipodensa surrenalica sinistra.
Sulla base di queste informazioni cosa mi suggerite di fare e se la cosa e' preoccupante.
Se devo intraprendere qualche terapia o altro tipo di visite e controlli.
Aspetto fiducioso una vostra risposta
Distinti saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il surrene può essere sede di patologie maligne ma più spesso benigne.
Conviene tenere sotto osservazione questo nodulo con TC o ecografie periodiche.
Nel caso cresca e non vi siano aree sospette in altre parti del corpo, si può passare ad esami di livello superiore quale la risonanza magnetica dei surreni per esaminarne meglio le caratteristiche di cellularità oppure con PET per calcolare "l'attività metabolica" del nodulo.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro