Consigli su effetti collaterali lasix

Da qualche tempo assumo Lasix (dosaggio 25+25 la mattina a digiuno oppure la sera prima di cena).

Mi è stato prescritto dal mio nefrologo per un problema di gambe e piedi molto gonfie e per una insufficenza renale cronica (ora creatinina 120).
Tempo fa ho iniziato a frequentare una palestra con la speranza che I miei problemi di gonfiore andassero meglio e di poter sospendere questo farmaco ma non è successo nulla.
Il lasix infatti mi sta causando alcuni fastidi, come il potessio basso, marcata debolezza nonostante la mia emoglobina sia altissima, e io soffro di anemia cronica.

La mia domanda è questa: dato che non posso fare a meno delle pastiglie, cosa posso fare per cercare di stare meglio e diluire il sangue (ho paura che l'emoglobina alta mi possa causare dei problemi) posso bere tanta acqua anche sotto effetto di lasix? Ho moltissima sete ma mi contengo per paura di gonfiarmi ancora di più e di dover prendere più pastiglie amplificando tutta la mia sintomatologia che sto cercando di mitigare.

Sotto consiglio del mio nefrologo bevo tanta acqua (anche se ultimente ne ho ridotto di netto il consumo) perchè la creatinina dovrebbe migliorare e dovrei riuscire a non far peggiorare la mia situazione renale.

Volevo anche chiedere delle informazioni sulla diuresi. Cioè se esiste una indicazione su quantita acqua assunta rispetto a quanta urina emessa. So bene che il corpo usa l'acqua anche per far si che tutto funzioni bene, ma prima di assumere Lasix non facevo pipì (avevo compilato un diario con scritto tutte le relative "quantità" per circa un mesetto e su un litro e mezzo di acqua la mia quantita di urina misurava circa circa 200, 250 ml.

Grazie in anticipo per I consigli.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia utente,
l'indicazione all'assunzione di furosemide non è chiara nella lettera di presentazione del caso. RIferite un insufficienza renale (creatinina 120...? ma la esprimete in mmol/L ?),di solito il Lasix viene dato in rpesenza di sovraccarico idrico cardiopolmonare ...nel vostro caso vi si dice di bere molto...tutto ciò non è molto comprensibile. Credo sia utile fare riferimento al vostro specialista nefrologo che conosce il caso e che può indicarvi per il meglio.
Cordialmente
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani