Pielonefrite

Buongiorno, ho 24 anni e purtroppo nell'ultimo anno sono stata ricoverata 2 volte a distanza di 6 mesi per una pielonefrite acuta. Premetto che ne ho avuto anche una precedente nel 2016 e nel 1995 mi era stato diagnosticato un reflusso vescico-ureterale che poi sembrava essersi risolto con la crescita.
Ad ogni modo tutte le volte che ho avuto la pielonefrite ho fatto degli esami per approfondire e capire dove fosse il problema ma nessuno ha mai trovato alcuna irregolarità.
Quest anno sono partita in vacanza e dopo 5 giorni ho accusato i soliti sintomi: malessere generale, dolore alle ossa e ai muscoli, nel giorno precedente dolore all minzione e poi in ultimo iperpiressia (fino a 39,5^C).
Non trovandomi a casa mia sono andata alla guardia medica e dopo aver spiegato la questione il medico mi detto che era il caso di prendere la ciprofloxacina (come nel precedente ricovero) e mi ha chiesto se preferissi quella da 500 e che nel caso la avrei dovuta prendere 2 volte al dì a distanza di 12 ore oppure quella da 1000 RM 1 volta al di.
Preferendo prendere una sola cp al di mi è stata prescritta quella da 1000 mg RM.
Il problema è che in farmacia non la avevano e perciò è stata acquistata quella da 500 RM; un po' per distrazione un po' perché stavo male mi son confusa e ho iniziato a prendere quella da 500 RM 2 volte al di a distanza di 12 ore e me ne sono resa conto solo stamane dopo aver preso già 6 cp.
Come devo continuare la cura a suo parere?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vi è in effetti una piccola differenza, ma non è così sostanziale. Considerato il suo peso "piuma" forse una sola cp. a rilascio modificato al giorno potrebbe essere sufficiente. D'ogni modo, diremmo che se si è dimostrata efficacia, può anche assumere le rimanenti compresse in questo modo. Se la cura dovesse continuare, si procuri le compresse normali da 500 mg.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà il peso che ho scritto non è esattamente corretto perché l'opzione giusta non c'era. Sono alta 1,74 e peso 58 kg.
Credo che la GM abbia optato per 1000mg perché io stessa ho riferito che nei precedenti ricoveri mi era stata prescritta questa terapia per 14 giorni.
La ringrazio tanto Dottor Piana