Rene dx di 7 cm

Salve,
la settimana scorsa a seguito di un episodio di pollachiuria prolungata mi sono sottoposto a diversi accertamenti (analisi sangue, urine, urinocoltura, eco addome, proteinuria bence/jones ed urotac) tutti con esito negativo. L'urotac in particolare ha evidenziato:

Non segni di calcoli radiopachi in vie escretrici e reni, i reni sono in sede, il dx di dimensioni ridotte(diametro bipolare di da 7 cm) a struttura peraltro conservata ed aspetto armonico.
L'urotac (120 cc di mac non ionico idrosolubile preceduta da fiala di furosemide per via e.v.) dimostra che i reni, in sede, eliminano il mdc in maniera pronta e contemporanea. Assenza di formazioni ostruenti le vie urinarie che risultano ben canalizzate. Non alterazioni tomodensitometriche in sede epato-spleno-pancreatica e renale. Colecisti priva di calcoli, vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Regolare aspetto logge surrenaliche e dei vasi addominali. Non linfonodi aumentati in volume in sede periaorto cavale e lungo le stazioni delle pelvi. Non aspetti patologici in sede pelvica, ne falde fluide intra e/o retroperitoneali.

Dall' esito risulta di dover probabilmente cercare le cause urologiche responsabili della mia sintomatologia altrove ma leggendo il referto mi sono preoccupato per le dimensioni del rene destro.
Chiederei a voi esperti necrologi se fosse il caso di approfondire lo studio renale seppur in assenza di sintomatologia riferibile a nefropatia (creatinemia e valori generali su esami del sangue perfetti).

Grazie tante
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Avere un rene più piccolo, ma sostanzialmente sano costituisce una variazione congenita, perlopiù priva di qualsiasi significato patologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Piana, in effetti ci avevo pensato, mi resta solo il dubbio che sia congenito e non "indotto" da qualcosa non visibile con urotac ma tant'è, vivrò sereno anche con questo dubbio almeno fino a quando gli indicatori renali su esami ematici saranno in ordine. Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se non fosse congenito, ben difficilmente avrebbe una struttura normale.
[#4]
dopo
Utente
Ah capisco. Grazie tante per la pazienza