La sua migliore amica... ed ex fidanzata.

Salve,
sono fidanzata da qualche mese con un ragazzo di 28 anni (come me) e ci troviamo benissimo, però lui ha un unico difetto per me: la ex ragazza e migliore amica.

Loro due escono spesso insieme, si sentono praticamente sempre, si scambiano regali, hanno amici in comune ma escono anche da soli, anzi, sempre da soli; si conoscono, se non sbaglio, da 14 anni. Sono amici d'infanzia e sono stati fidanzati per cinque anni. Successivamente, lei ha lasciato lui e dopo qualche mese, lei ha cercato di tornare con lui ma lui non ha voluto, non amandola più etc... ma... sono tornati ad essere grandi amici... "Tutto come prima" come dice lui... (nel giro di due mesi)

Sto con lui nonostante ciò perché secondo me non ha senso lasciarsi per questo motivo, posso superarlo ma a volte proprio non riesco a tollerare... Questa ragazza mi fa sentire come la seconda arrivata, lei si prende molto spazio, tra foto recenti e foto dove si baciano in vacanza, mi irrito...

Lei ha visto altri ragazzi senza mai metterlo in vista, infatti ha in mostra solo le foto con il mio ragazzo, e mi da l'impressione di una persona che non è andata realmente avanti con la sua vita, che comunque non si sporge con il mio ragazzo per non perderlo, ma allo stesso tempo è molto invadente...

Da quando ho confessato la mia antipatia, lui non ha più voluto farmi uscire con loro e lo capisco, non ha torto... A volte, il mio ragazzo lo vedo un "bambino" in mezzo a noi due, che non è capace di "lasciar andare una persona" perché ha effettivamente questo "problema" e me l'ha confermato lui...

Lui mi dice che è tutto nella mia testa, lei è brava e quando lui le parla dei nostri problemi, è sempre di supporto, e... così sono confusa... Io mi fido di lui, mi ha spiegato tutto e non è questo il punto... il punto è: mi sento "mancata di rispetto" e sono confusa perché non so se sono semplicemente io una "cattiva fidanzata" che fa fatica a comprendere l'amicizia con un ex o se davvero loro due sono esagerati...

Credo che tutti noi abbiamo dei limiti e io non voglio togliergli nulla, però allo stesso tempo non so cosa si potrebbe fare per farmi stare meglio. Non può vederla di meno, non ha senso e lui non vuole, si sentirebbe tradito da me, non mi resta che cambiare idea e passare dalla tolleranza... alla sopportazione? o imporre i miei voleri?

Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

sappiamo dal precedente consulto che è già in psicoterapia.

Come mai non ha posto queste domande alla Sua Psicologa (è anche psicoterapeuta, vero?)
che conosce Lei e i Suoi funzionamenti mentali ed affettivi "di persona"?
Forse non la stima? Non ha fiducia?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Esatto. Pongo anche queste domande ed affronto questo argomento. Volevo soltanto avere un altro parere su questa situazione, grazie della gentilezza e dell'attenzione.