Clearance creatinina

Gentili medici,
mia madre, a giugno farà 77 anni, ieri ha ripetuto, tra gli altri, gli esami per la Clearance della Creatinina. Riporto sotto l'esito.

Sangue
Creatinina = 0.83 (val. di rif. 0.50 - 1.00)

Urina
Creatinina Clearance = 62 mL/min (val. di rif. > 50)
Creatinina (h24) = 0.3 g/L (val. di rif. 0.4 - 1.3)
Diuresi = 2520 ml

La cosa che mi preoccupa è che a febbraio la Creatinina Clearance era a 70 mL/min (Creatinina h24 sempre a 0.3) e la Creatinina nel sangue a 0.72. Cosa è successo nel frattempo? Perché i reni stanno funzionando male? Aveva fatto a febbraio una ecografia all'addome completo e i reni non avevano nulla, neppure i calcoli.

L'unico nuovo farmaco che da marzo assume è Slowmet 500, 1cpr la sera. Le hanno prescritto la metformina in quanto la Curva da carico Glucidico a febbraio evidenziava il glucosio a 170 dopo due ore. Ora dovrebbe ripeterla comunque.

Altre patologie: ipertensione, colesterolo alto, uricemia alta, esofagite. Assume antipertensivi, statine, allopurinolo e protettori per la mucosa gastrica. Inoltre ha una steatosi epatica. Le stanno facendo fare una dieta per perdere del peso. Ha già perso circa 6/7 kg. Le è stata diagnosticata infatti la sindrome metabolica.
Per una pregressa trombosi retinica è in terapia con la Cardioaspirina.

Ad ottobre inoltre abbiamo riscontrato nelle analisi il paratormone alto. Il PTH ad ottobre era 112, a dicembre 119 ed oggi a 97,4 quindi un pochino è sceso. Il calcio nel sangue è ad oggi 9.9 mg/dL e il fosforo a 3.5 mg/dL.
Da ottobre assume la vit. D in quanto era a 22 mcg/l (val. di rif. 21 - 100). Ora è a 72.8.
L'ecografia alle paratiroidi a gennaio ha rilevato: "Non presenza di paratiroidi iperplastiche". Ha anche dei noduli alla tiroide, non vascolarizzati, da tenere sotto controllo ogni 6 mesi. TSH, FT3, FT4 nella norma.

Potrei avere una valutazione dello stato di salute di mia madre e quello che dobbiamo approfondire, per quanto possibile considerando che si risponde da una postazione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Per grandi linee e non conoscendo la mamma non rilevo particolari alterazioni. Certo il suo medico ne saprà di più. Comunque, se non effettuata,é utile un etg renale e se serve anche una scintigrafia sequenziale

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Mi perdoni l'ignoranza ma non capisco cosa vuol dire "etg renale", presumo ecografia renale. Se sì, l'ha già fatta con l'ecografia addome completo a febbraio scorso ed era tutto ok.
La scintigrafia sequenziale sempre ai reni intende? Che problemi ci potrebbero essere ai reni secondo lei? Capisco che è difficile fare diagnosi da una postazione ma a grandi linee si potrebbe ipotizzare qualcosa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La scintigrafia renale sequenziale è in grado di identificare se i due reni hanno lo stesso grado di funzionalità o se uno è deficente rispetto all'altro
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Grazie mille.
Solo un'ultima domanda se posso disturbarla ancora.
Mia mamma è insulino resistente e assume la metformina, 500 mg 1 volta al giorno. Ha ripetuto la curva glico insulinemica e la glicemia dopo due ore è 196 mg/dL mentre a digiuno è 93 mg/dL.
Mi preoccupa l'assunzione di metformina con una clearance della creatinita di 62 mL/min. Secondo lei ci sono controindicazioni/rischi? Può continuare ad assumere il farmaco tranquillamente?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Considerando che è ipertesa credo che assuma o un Ace inibitore o un Sartano. Attenzione ad evitare le ipotensioni e la disidratazione
[#6]
dopo
Utente
Infatti! Assume Blopresid, Zanedip e Congescor ma adesso le hanno sospeso Zanedip e per una settimana anche Congescor (betabloccante) visto che ha da un po' la pressione bassa e anche le pulsazioni molto basse.
Grazie dottore!
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Nel Blopresid è contenuto un diuretico. Se la pressione è ancora bassa potrebbe passare ad un dosaggio più basso senza diuretico se non presenti segni di scompenso cardiaco. Ricordi il suo MMG, intensità, è il condottiero della tarapia. Saluti