Capezzolo sovrannumerario

Buongiorno,
Volevo chiedervi informazioni riguardo la correlazione tra capezzoli sovrannumerari e malformazioni renali. Io dalla nascita ho un capezzolo sovrannumerario e hanno riscontrato la stessa malformazione a mia figlia che ha un anno. Leggendo in internet ho letto di una correlazione esistente tra una familiarità ai capezzoli sovrannumerari e delle malformazioni congenite renali. Io ho eseguito spesso delle ecografie e per il momento era tutto nella norma mia figlia l'ha eseguita alla nascita quindi un anno fa e anche per lei era nella norma.Volevo sapere se esisteva realmente questa correlazione e se era necessario fare ulteriori indagini Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Le alterazioni dei reni e dell'apparato urinario che pare si associno al 23% dei casi di politelìa sono comunque in massima parte congenite, ovvero dovrebbero dimostrarsi fin dalla nascita. Non vi è motivo di pensare che alterazioni importanti possano insorgere più tardivamente. Qualche attenzione in più con la ripetizione periodica di una ecografia nel corso della vita parrebbe pù che sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it