Adenoma pleomorfo o semplice ghiandola ?

Salve, sono una ragazza di 24 anni e volevo porre il mio problema. Da diversi mesi ho notato una pallina quasi grossa come una noce sotto l'orecchio destro. Ruotando la testa verso sinistra è lievemente visibile e si nota bene al tatto. Ho provato a controllare a sinistra ed è come se fosse presente anche lì ma molto più piccola, poche ruotando la testa dal lato opposto malapena si sente. Ho effettuato diverse ecografie in zona per linfonodi però. Avendo effettuato ecografie mirate allo studio dei linfonodi, è possibile che non abbiano notato la presenza di questa pallina? Perché a destra è molto più evidente?
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buongiorno,
Quando si effettua un’ecografia del collo quella zona dovrebbe essere analizzata (se ho capito bene di che zona si tratti). Per cui se la tumefazione è delle dimensioni da lei descritte e nei referti delle ecografie non c’è nemmeno un accenno ad essa, le consiglierei sicuramente di ripetere un’ecografia, specificando nella richiesta ecografia del collo e ghiandole salivari per studio della tumefazione in oggetto.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
L'ecografia era mirata ai linfonodi, mi ha controllato i linfonodi del collo in più sotto l'orecchio dove è presente questa "pallina" poiché pensavo si trattasse di un linfonodo ingrossato . Li ha detto che si trovava in linfonodo di un cm, e le ho spiegato che la pallina che sentivo era molto più grande di un cm, ed ho anche cercato di farmi spiegare se per caso poteva trattarsi di una ghiandola o altro, ma diciamo che le sue risposte non erano molto garbate e non era molto intenzionata a darmi spiegazioni. Posso chiederle privatamente quanto potrebbe costare un ecografia per collo e ghiandole salivari?
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buonasera,
Tenendo presente come non possa darle una risposta precisa, indicativamente un’ecografia del collo eseguita in regime privatistico potrebbe costare tra i 50 e i 70 euro. Parlando da un punto di vista esclusivamente medico le consiglio di ripetere l’esame, visto che da quanto ho capito non hanno descritto con chiarezza la natura della lesione.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. L'unica cosa che mi ha detto è che li era presente un linfonodo della grandezza di un cm. Quando ho cercato di spiegarle che quello che sentivo aveva una grandezza diversa diciamo che "non ne ha voluto sapere" senza darmi neanche una spiegazione se si poteva trattare d'altro o è davvero un linfonodo. Volevo chiederle un altra cosa se possibile. A cosa è dovuta la presenza di vari linfonodi nel collo da mesi non avendo in circolo infezioni ma avendo fatto epsteinbarr e citomegalo virus? Possono essere spia di qualcosa?
Ed è possibile la presenza di un linfonodo subito dopo il collo, verso destra, praticamente all'inizio della schiena? La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buongiorno, ripeto che secondo me sarebbe meglio ripetere l’ecografia. In caso di Epstein barr e citomegalovirus può verificarsi ipertrofia dei linfonodi del collo, poi naturalmente la durata del sintomo può variare e nel suo caso bisognerebbe correlare temporalmente l’esordio dell'infezione con queste adenopatie. È necessario fare degli esami del sangue specifici e ripetere l’ecografia del collo. Le consiglio di parlarne col suo medico ed eventualmente con lo specialista.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
Ripeterò un'ecografia. Riguardo il mio medico mi ha fatto eseguire emocromo e analisi per verificare se era in corso un infezione. Essendo risultato tutto a posto non mi ha fatto fare altro.
[#7]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Linfonodi ingrossati per alcuni mesi possono essere normali, ma andrebbero valutati da uno specialista. Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Uno specialista cioè?
Comuqnue la ringrazio molto!
[#9]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Uno specialista otorinolaringoiatra per iniziare, sarà lui poi eventualmente ad indirizzarla verso altri consulti. Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo. Mi conviene prenotare una visita esclusivamente per le ghiandole salivari o proprio generica anche se linfonodi è tiroide sono già stati controllati?
[#11]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
La dicitura per l’ecografia dev’essere collo tiroide e ghiandole salivari, in questo modo è sicura che tutti i distretti vengano valutati. Cordialmente,
[#12]
dopo
Utente
Nella prenotazione posso scegliere tra
Ecografia collo
Ecografisa ghiandole salivari
Ecografia linfonodi
Ecografia tiroide
Per quello chiedevo avendo già bcontrollato un mese fa tiroide è linfonodi se era sufficiente quella per le ghiandole salivari o se mi consigliava di ripeterla tutta.
[#13]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Quantomeno collo e ghiandole salivari, che possono essere interessate in merito alla tumefazione da lei descritta.
[#14]
dopo
Utente
Quindi prenoteró l'ecografia collo che perlomeno comprende tutto spero avendo un costo anche più elevato rispetto le altre. Posso tenerla aggiornata sull'esito?
[#15]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Si certo, buona giornata..
[#16]
dopo
Utente
Grazie, anche a lei
Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non ho il referto sotto mano ma cerco di spiegarle al meglio l'esito. È stato trovato un nodulo di neanche un centimetro e ricordo solo la frase vascolarizzato. Mi è stato detto CH eefettuare un agoaspirato adesso, date le dimensioni, non è facile. Da ricontrollare quindi tra 6 mesi. In più ghiandole sottomandibolari (se ricordo bene) infiammate, da ricontrollare anche quelle, ma non so quando. In più soliti linfonodi in tutto il collo, uno inoltre di fianco al nodulo. Consiglia ulteriori controlli?
[#18]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buongiorno, non sono particolarmente d’accordo con quanto le stato consigliato: il fatto che il nodulo sia vascolarizzato può lasciare intendere la presenza di patologie, sebbene anche benigne, da tenere sotto controllo e monitoraggio; per cui le consiglio di portare il referto dell’ecografia allo specialista di riferimento, in modo che possa giudicare lui direttamente se richiedere eventualmente esami di approfondimento quali TC o risonanza magnetica. Un cordiale saluto.
[#19]
dopo
Utente
Ho lasciato gli esiti al medico che spero mi faccia la richiesta.
La ringrazio.