Ematuria bimba di 6 anni

Buonasera, questa sera la mia bimba di 6 anni è andata in bagno per fare la cacca, mi ha chiamato affinché l'aiutassi a pulirsi. L'ho pulita sia davanti che dietro, ho notato che il colore dell' urina era rosa. Le ho chiesto se aveva bruciore ma mi ha detto di no. Lei quando urina si pulisce da sola, quindi non so esattamente da quando sta capitando questa cosa. È una bimba che beve molto, circa 1/ 1,5 lt di acqua al giorno. Queste gocce rosa di pipì potrebbero essere dovute allo sforzo durante la defecazione? Cmq domani faremo un esame urine.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame dell urine chiarirà la presenza di tracce di sangue, anche se fosse negativo dovrebbe essere ripetuto a distanza di 10-15 giorni. Gli sforzi per defecare (ponzamento) non possono ragioneolmente causare sanguinamento. Ovviamente la bimba dovrà comunque essere visitata dla pediatra. Se la presenza di sangue verrà confermata, in assenza di disturbi o di altre alterazioni evidenti, la situazione dovrà essere attentamente valutata dal punto di vista nefrologico, poiché la causa più comune di ematuria asintomatica nel bambino è la glomerulo-nefrite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Ho portato la bimba dal pediatra il quale ha avanzato l'ipotesi per una ragade anale, in quanto in passato la bimba ha avuto un fecaloma, ed erano qualche giorno in cui andava di corpo con difficoltà. L'esame delle urine è negativo per quanto riguarda il sangue, mentre vi sono presenti alcuni ossalati di calcio e abbondanti urati amorfi. Sia io che il padre, soffriamo di renella, potrebbe essere anche per la bimba? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo sedimento urinario dipende più probabilemnte dall’alimentazione delle ore precedenti ed anche da una relativa disidratazione. Evidentemente la bimba deve bere più acqua.