Interpretazione biopsia colonscopia

Buongiorno Gentile Dottore,

Soffro di problemi legati alla diarrea da circa 3 anni...i vari GE che mi hanno seguito negli anni hanno sempre pensato la mia diagnosi fosse IBS-D. Mi e' stata da poco prescritta una colonoscopia e le biopsie hanno riportato dei risultati per me difficilmente interpretabili che stanno diventando fonte di preoccupazione.

La conoscopia pensavo essere andata bene in quanto sembrava tutto nella norma. In compenso, i risultati delle biopsie sono i seguenti :

ileo terminale - "lembi di mucosa ileale sede di denso infiammatorio cronico e acuto della lamina proprio con aspetti erosivi e con evidenza di cumuli linfoidi ad impronta follicolare"
Colon dx transverso "lembi di mucosa colica edematosa e sede di modica flogosi cronica e acuta della lamina propria con presenza di cumulo linfoide
Sigma - Lembi di mucosa colica sede di modica flogosi cronica e acuta della lamina propria priva di caratteri di specificita'

Le biopsie non riportano una diagnosi. Sono preoccupato in particolare per il desno infiammatorio cronico e acuto della lamina nell'ileo terminale....è possibile che si tratti di IBD o si puo escludere? Come interpretare queste biopsie?

Vi ringrazio anticipatamente per l'importante servizio offerto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Si tratta di un'istologia aspecifica che non indica una malattia infiammatoria cronica (crohn, RCU per intenderci) da interpretare sulla base al quadro clinico e sull'aspetto endoscopico della mucosa rilevato alla colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Consentino,

Grazie mille per la gentile risposta. La conoscopia non aveva riportato niente di rilevante per quanto riguarda l'aspetto endoscopico. Crede che questa infiammazione possa potenzialmente essere la causa dei miei problemi intestinali? Queste infiammazioni aspecifiche si possono curare o sono croniche?

Ringranziandola anticipatamente le porgo i miei piu cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Na ha ben specificato la sua sintomatologia. Cosa intende per diarrea cronica ?
[#4]
dopo
Utente
I sintomi variano di settimana in settimana, ma da 3 anni in media ho due episodi di feci non formate al giorno (in media livello 5 scala bristol), con senso di urgenza, e ogni tanto dolori all'altezza dell'ombelico. Il colore delle feci è spesso verdastro (anche quando sono solide)...ci sono diversi alimenti che non riesco piu a tollerare (tipo frutta, piselli, etc). Ovviamente tutto questo ha un forte impatto sulla qualita' della vita.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
esattamente Dottore, crede sia causato dall'infiammazione? nel caso, potrebbero aver senso degli antifiammatori?

Grazie mille per il tempo che dedica ai pazienti online.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No. Imposterei l'alimentazione.