Subocclusione con coliche da 10 giorni

Buongiorno Dottori,
10 giorni fa ho iniziato ad avere mal di pancia che inizialmente ho sottovalutato dato che spesso soffro di problemi alla pancia e allo stomaco.
Tuttavia con il passare dei giorni la situazione è peggiorata: i dolori sono diventati delle coliche talmente forti da non permettermi di alzarmi dal letto.
Generalmente la mia giornata era diventata:
Mi sveglio e sto bene, faccio colazione e a quel punto per due ore sto male, poi sto bene, pranzo e per altre due ore sto male, poi sto bene, ceno e per altre due ore sto male.

Non sono andato dal dottore in quanto ero in vacanza, ora sono tornato da due giorni e casualmente in questi due giorni sono stato meglio: durante il giorno sto bene mentre alla sera mi viene mal di pancia ma nulla di così forte come nei giorni precedenti.

Sono finalmente andato dal dottore ma è in ferie e il sostituto mi ha dato il mylicon gas e i fermenti lattici dicendo di provare così e se non passa di tornare da lui.

Un'altra cosa che ho notato in questi giorni è che non riesco ad andare in bagno regolarmente. Ho spesso lo stimolo ma poi non faccio nulla o comunque poco, come se qualcosa fermasse le feci (che tra l'altro sono molli e chiare).

Secondo voi è corretta la strategia "attendista" del sostituto? Potrei capire se si trattasse di pochi giorni, ma dopo 10 giorni mi sembra qualcosa di serio e grave (anche se negli ultimi giorni va oggettivamente meglio).

Il mal di pancia si concentra principalmente sotto l'ombelico e leggermente verso destra.
Ho dimenticato di dire che prendendo anche due buscopan il dolore non diminuisce.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Merita di essere visitato da un gastroenterologo.
A distanza direi che tutto è conseguenza della lieve stipsi.
D'altra parte l'aver aspettato più di una settimana prima di contattare un medico fa pensare che la cosa non sia grave.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Vorrei chiarire che ho aspettato una settimana semplicemente perché ero in vacanza all'estero e non sapevo a chi rivolgermi e soprattutto come spiegarmi bene non potendo parlare in italiano.

Se fossi stato a casa sarei andato direttamente al pronto soccorso, anzi mi sarei fatto portare dato che quando stavo male non riuscivo neanche a camminare.

Da oggi la stipsi sembra superata, anzi al contrario sono dovuto andare in bagno più di una volta, però ho ancora mal di pancia (ma non forte come settimana scorsa).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assuma per qualche giorno fermenti lattici.
se la situazione non si normalizza in 2 o 3 giorni si faccia visitare da un gastroenterologo!