Esami per insulino resistenza, d.e, calo libido, peyronie

Gentili dottori,dopo alcuni mesi di attività fisica senza assumere metformina ho rifatto gli esami del sangue con i seguenti risultati:

Lh = 4,3 mUL / ml (1,24 - 8,62)

Testosterone = 5,80 ng / ml ( 2,4 - 8,27)

Shbg = 44,5 nmol / l ( 13 - 71 )

Prolattina = 6,5 ng / ml ( 2,64 - 13,13)

Glicemia = 91 mg / dl ( 75 -115)

Insulina = 8,62 uLU / ml ( 1,9 - 23,0 )

Vorrei sapere gentilmente se questi esami rispecchiano un basso valore di testosterone libero e un inizio di insulino resistenza. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-TESTOSTERONEMIA: alla luce di età e rapporto altezza/peso nel suo caso è opportuno fare riferimento al testosterone TOTALE, che nel suo caso è nella norma.
-Dai suoi valori NON emerge insulinoresistenza, in base al calcolo dell'indice HOMA.
Continui con l'attività fisica!!!

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Gente dott pescatori intanto grazie per avermi risposto, ma volevo sapere se in base al calcolo che sapete fare voi medici tra shbg e testosterone totale il testosterone libero è nella norma.... ( le chiedo questo perché il mio endocrinologo che ora è in ferie mi ha fatto aggiungere agli esami anche l’ shbg perché mi disse che anche se è vero che conta il testosterone totale,quello che poi ha più valore è quello libero, e quello libero era calcolabile solo tramite le misurazioni di shbg e testosterone totale).
Grazie ancora
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Per il calcolo del testosterone libero sarebbe necessario poter disporre anche del valore dell'albuminemia, che però lei non ci fornisce.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
A mi scusi dottore ha ragione.... ora le riporto gli esami completi:

Lh = 4,3 mUL / ml (1,24 - 8,62)

Testosterone = 5,80 ng / ml ( 2,4 - 8,27)

Shbg = 44,5 nmol / l ( 13 - 71 )

Albumina = 4,5 g / dl ( 3,8 - 5,1 )
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
I valori calcolati del suo testosterone libero sono 0.0860 ng/mL (1.72%). Il giudizio sulla loro normalità o meno deve essere formulato in ambito clinico; sarebbe scorretto comunicarlo via web. Faccia riferimento al suo Endocrinologo quando possibile; ci faccia poi sapere se crede.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dottore so che la diagnosi va fatta sempre visitando anche il paziente di persona oltre a valutare gli esami, ma vorrei sapere solo se secondo lei dagli esami risulta un valore basso o normale di testosterone libero, non le chiederei mai una diagnosi via web ,ci mancherebbe altro....
Grazie ancora per la disponibilità
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo ancora.... ma potrebbe rispondere per favore? Grazie.