Richiesta consulto risposta TC toracica

Buongiorno Dottori,

Sono una signora di 58 anni fumatrice. Scrivi qua per chiedervi un consulto in base ad una TC toracica effettuata la settimana scorsa.

Esito:

Presenza di iperdensità lamellare con alcune diramazioni bronchiali da riferire a storia fibrotico-atelettasica con sottili bronchiectasie da trazione.
Ulteriori sottili strie fibrotiche si notano nel lobo medio a sede paracardiaca ed a sede apicale bilateralmente. Nel segmento apicale del lobo superiore di destra piccola area a vetro smerigliato a sede subpleurica e posteriormente sottile ispessimento dei detti interlobulari con qualche micrononodulazione centrolobulare; il reperto potrebbe essere espressione di segni di flogosi delle piccole vite aeree distali.

Nella sequenza MIP si riscontra la presenza di due millimetrici micronoduli a livello del segmento mediale del lobo medio e a livello del segmento dorsale del lobo superiore reperti di natura in determinata per le ridotte dimensioni meritevoli comunque di controllo evolutivo tra sei mesi.

Subordinatamente al non utilizzo del mezzo di contrasto organi iodato in vena non si documentano linfonodi aumentati di dimensione in sede ilo-mediastinica. Cavità pleuriche libere da versamento. Calcificazioni ateromasiche coronariche.

Detto questo, so che da un referto è quasi impossibile fare una diagnosi, sicuramente serviranno ulteriori controlli; ma ad una prima occhiata, dovrei preoccuparmi dei micronoduli?

Grazie

A disposizione per ulteriori informazioni

Saluti
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
Buonasera, dopo un simile referto deve affrontare il problema più serio: SMETTERE DI FUMARE. Come Lei sa il fumo causa bronchite cronica istruttiva, enfisema e neoplasie, quindi deve assolutamente smettere. Non deve accontentarsi di ridurre, deve buttare via tutte le sigarette, solo così può evitare di incorrere in serie malattie respiratorie e cardiovascolari.
Non è possibile effettuare una diagnosi senza visionare le immagini, ma da quanto è riportato non sembra vi siano patologie gravi. Non è possibile specificare la vera natura di un nodulo di pochi millimetri per cui, come Le ha consigliato il Radiologo, dovrebbe ripetere una Tac tra qualche mese, per verificare se qualche nodulo cresce dal punto di vista volumetrico.
Per il momento stia serena, ma per eliminare il rischio (non vorrei essere monotono) deve smettere di fumare

Dr. Claudio Micheletto