Trigliceridi e colesterolo

Salve carissimi e gentilissimi dottori
sono sotto cura con armolipid plus da tre mesi
per avere riscontrato un valore del colesterolo e trigliceridi alti
Colesteloro ldl e totale e trigliceridi
Dopo un mese di cura
I valori totale e ldl erano rientrati nel ranch mentre si era abbassato anche hdl
e le trigliceridi sempre un po alterati 181 il ranch era 160
Chiedevo un consiglio ci sono dei farmaci che abbassano entrambe le cose mi riferisco colesterolo e trigliceridi
e aumentare hdl?
a chi potrei rivolgermi da quale specialista per avere una dieta e farmaci per questo problema?
Visto che in famiglia ci sono dei casi di lipidi alti nel sangue.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se e' una iperlipemia familiare occorrono le staine per ridurre del 30% la possibilita' di infarto e del 28% quelle di ictus, specie in un uomo di mezza eta' come lei.
L'attivita' fisica e' raccomandabile (un'ora di cammino al giorno)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Infatti già parlato con il mio medico di base ad intraprendere una cura con le statine.
Ma la domanda e questa?
Le ne fanno effetto anche per le trigliceridi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
no non influenzano i trigliceridi.
per quelli basta ridurre drasticamente carboidrati, e cioè pane pasta zuccheri ed alcolici