Il tremore alle mani

Gentili Dottori,ho 35 anni e seguo una terapia per il disturbo bipolare di cui soffro.la mia terapia e così composta: carbolithium 300 e 150,depamag da 200,lamictal 2×50.
Fino a 2 settimane fa assumeva 50 mg di quetiapina che,nonostante funzionasse abbastanza bene, ho richiesto che venisse sostituita perché ha aumentato il mio appetito in modo esagerato,e così i kg.
Senza farmaco ho cominciato a soffrire di mal di testa molto forti,nausea, insonnia e pianti incontrollabili.
Mi sono rivolta al medico che sostituisce il mio per ferie.lei mi ha prescritto akineton 4mg e abilify 5 mg.
Questi farmaci hanno peggiorato il tremore alle mani, con fastidi anche a bocca a collo
Mi chiedevo quanto tempo serve affinché i due farmaci agiscano in modo corretto,eliminando soprattutto questo tremore .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Perché agiscano in modo corretto intende sui sintomi sviluppatisi dopo la sospensione della quetiapina ? Dipende, potrebbero essere sintomi da sospensione appunto. Se non lo fossero, un paio di settimane mi pare un tempo indicativo.
Gli effetti collaterali però sono un altro discorso, non è detto che passino quando compare l'effetto terapeutico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Esatto dottore,mi riferivo all akineton e all abilify...ai sintomi di astinenza da quetiapina non avevo proprio pensato.comunque l akineton mi venne prescritto qualche anno fa,lo provai 7 o 8 gg e lo tolsi improvvisamente e senza consiglio del medico.compariro i cosiddetti effetti extrapiramidali:Non mangiavo ne dormivo,avevo la bava alla bocca e non potevo sedermi.quindi a questa dottoressa l ho spiegato e mi ha prescritto una dose bassa di abilify in associazione all akineton
La terapia la sto seguendo da 4 gg circa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se toglie l'akineton insieme all'antipsicotico, o subito dopo, può darsi che compaiano gli effetti extrapiramidali. Quando si sospendono andrebbe prima sospeso l'antipsicotico, e dopo diversi giorni allora va sospeso l'anticolinergico. Il tutto poi comunque torna a posto da solo, chiaramente.

Per il resto, non è facile attribuire un generico stato di agitazione o smania motoria, quando si toglie una cosa e si inserisce un'altra.
[#4]
dopo
Utente
Con il seroquel non assumevo l akineton perché tollerano benissimo il principio attivo.con l abilify mi è stato prescritto per via degli effetti che mi provocò anni fa.
Spero solo che passi il tremore e che mi dia equilibrio,perché al momento siamo non ci siamo
...confusione,tremore etc...