Pillola anticoncezionale e il colesterolo

Mi chiamo Valentina, 19 anni, da 2 anni assumo la pillola anticoncezionale Sibilla.
Ho appena eseguito gli esami del sangue e urine e alcuni valori me li sono trovati con asterisco e precisamente:
S-Colesterolo totale 228 mg/dL ;
S -Transferrina 394 mg/dL ;
Linfociti 3,44 (10^3yL);
Monociti 0,93 (10^3yL).
Prima che aasumessi la pillola le mestruazioni erano assenti.
Volevo un consiglio e se dovrò sospendere la pillola. Tengo a precisare che l’assumo perché ho anche ovaio policistico.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio sottolineare. Che la pillola estroprogestinica induce un aumento del colesterolo m in particolare del colesterolo HDL ( colesterolo buono ) quindi con azione protettiva sull'apparato cardiocircolatorio.
Il problema si pone se i TRIGLICERIDI. Aumentaro oltre i valori massimi..
Gli esami si riferiscono al colesterolo totale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e precisa risposta.
I trigliceridi sono ok e il valore del colesterolo è totale.
La ringrazio ancora , Valentina