Eventuale schiacciamento vena, paura conseguenze.

Salve, nelle ultime due settimane mi sono fissato sui miei linfonodi, di preciso quelli vicino alla clavicola sinistra, preoccupato di un ipotetico gonfiamento patologico, mi sono recato dal mio medico solo ieri per farmi controllare, e a suo parere non vi è nulla di anomalo. Fatto stà che ho passato appunto questi giorni sempre a tastare con le dita la zona clavicolare non nella fossa claveare ma sull'osso vero e proprio della clavicola verso la spalla angolo giuntura trapezio, allora ho pensato solo dopo che questa lieve cunetta che vedevo contraendo il trapezio in certi modi o alzando le spalle, potesse essere una vena, nel caso mi fossi tastato più volte e abbia tastato erroneamente qualche vena appunto che passa in quella zona della clavicola, rischio di aver danneggiato qualcosa? Sono sempre stato delicato e mai ho tastato con forza, non ho mai tastato dentro la fossa, però in questi giorni ho fatto spesso spallucce, oppure contratto i trapezi, e qualche volta tastato il punto descritto. Però dato che sono già molto ipocondriaco di mio, questo dubbio mi sta creando ansia. Spero di no, anche perché allora tipo indossando uno zaino molto pesante se non erro il peso schiaccia comunque le strutture vascolari, cmq sono molto preoccupato, ritiene io debba fare qualche accertamento, ce qualche pericolo? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si sta facendo un problema inesistente!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia