Ferritina e psa alto

Gentilissimi dottori, avendo 54 anni, ho fatto uno screening ematologico di controllo dove sono emersi alcuni valori che mi preoccupano un po ed esattamente:

P-LIPASI * 38 U/L

S-PSA TOTALE 0,73 ug/L fino a 4,00
S-PSA LIBERO 0,24 ug/L
Rapporto PSA libero/totale: 33,0 per cento

S. Ferritina 320 Ug/L 18-250

devo preoccuparmi; è il caso che faccia un controllo Urologico? grazie di cuore per chi volesse rispondermi

ps. circa 30 anni fa, son stato operato di melanoma maligno metastatico latero cervicale sx con svuotamento latero cervicale........
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è assolutamente nella norma, anzi diremmo molto basso, pertanto il suo rischio di sviluppare un tumore della prostata anche in futiro si può considerare estremamente basso. Le attuali linee guida in un caso come il suo ed in assenza di sintomi urinarei, consiglierebbero un controllo del PSA ed una valutazione urologica ogni 3-4 anni fino ai 70 anni circa.
Nulla di significativo per il resto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore desidero ringraziarla per la sua celere, professionale e rassicurante risposta. Le auguro ogni bene
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore le chiedo scusa per il disturbo ma avevo omesso per errore delle note a calce delle analisi ed esattamente:

Valori inferiori al 5% indicano la necessita' di proseguire gli accertamenti diagnostici. Tra il 5% ed il 20% il test non da' nessuna informazione aggiuntiva rispetto al valore del PSA totale. Valori del rapporto superiori al 20% sono compatibili con iperplasia prostatica benigna. Il rapporto PSA libero/PSA totale e' appropriato solo per valori di PSA totale compresi tra 4 e 10 ug/L ed e' di limitato valore nella diagnosi differenziale tra patologia prostatica benigna e maligna. Mentre valori superiori al 20% sono compatibili con la presenza di iperplasia prostatica benigna, valori inferiori al 10% indicano l'opportunità di proseguire gli accertamenti diagnostici.

vuol dire che è ipertrofica?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come anche lei può leggere:
"Il rapporto PSA libero/PSA totale e' appropriato solo per valori di PSA totale compresi tra 4 e 10 ug/L". Essendo il suo valore di PSA totale 0,73, il rapporto non ha nessun significato. Il dosaggio del PSA libero è stata solo una spesa inutile.
[#5]
dopo
Utente
Grazie molte