Psa ballerino

Buongiorno, faccio seguito a una richiesta precedente...riepilogando ho 49 anni e sei mesi fa sono stato sottoposto a una biopsia con 12 prelievi a causa del valore del psa oltre il limite (da 4.5 a 5.3) e del rapporto ratio basso attorno al14%. L’Esito è stato di iperplasia fibro ghiandolare con intensa flogosi cronica interstiziale. Pochi giorni fa ho rifatto gli esami e il psa risulta aumentato dall’ultima volta, e cioè è passato da 4.5 a 5.7 (ratio 15%) in sei mesi. Chiedo gentilmente consiglio su come devo comportarmi perché nonostante la biopsia negativa vedo che il psa sale. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

già consigliata eventualmente una risonanza magnetica multiparametrica?

Senta ora in diretta il suo urologo e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto Dottore la ringrazio per la sollecita risposta. Fino ad ora il mio urologo di fiducia dopo la biopsia m ha consigliato solo una cura probiotica e la ripetizione del psa dopo sei mesi, cosa che ho fatto. Sicuramente farò una visita al più presto per poter “pianificare “ la terapia migliore. Buona giornata e grazie infinite
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi sono sottoposto a visita urologica e dopo esplorazione rettale nella quale la prostata appare congesta in toto/ no noduli, ecografia sovrapubica “normale “, l’urologo visto l’andamento del psa mi ha prescritto una risonanza multiparametrica, come da Lei consigliato. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Perfetto!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato la risonanza multiparametrica che ha evidenziato in sede periferica si apprezza un’area di soffusa ipointensita’ di segnale a livello intermedio apicale dx ed apicale sn possibile espressione di alterazioni postflogistiche. Prostata di dimensioni di 47x32x51 mm...PIRADS 2. A questo punto come devo comportarmi avendo risonanza e biopsia negativa ma psa alto?? Ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Deve risentire sempre il suo urologo di riferimento, comunque sembrerebbero "espressioni di alterazioni post -infiammatorie.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sentirò al più presto il mio urologo di riferimento in maniera tale che possa aiutarmi a tenere sotto controllo la situazione. Buona giornata e grazie ancora
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene, se lo desidera ci tenga aggiornati.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho sentito il mio urologo di riferimento, il quale dopo avere visionato il referto della risonanza mi ha prescritto una cura a base di integratori per la prostata per poi rivederci tra 6 mesi circa con esami Psa per verificarne l’andamento e fare il punto della situazione. La ringrazio ancora per Sua attenzione
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene, segua le indicazioni ricevute.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho rifatto il dosaggio del psa dopo circa 6 mesi dalla risonanza multiparametrica e il valore è sempre alto, da 5.7 è passato a 5.1...ratio 19%. In attesa di sentire in diretta in mio urologo in quanto adesso è fuori sede potrei gentilmente avere un consiglio visto che ormai il valore del psa non accenna a ritornare nei parametri....non potrebbe essere fisiologico ??....dovuto a infiammazioni asintomatiche come da esito biopsia e risonanza....la ringrazio in anticipo per la Sua attenzione
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Sicuramente, la sua ipotesi eziologica è da tenere presente ma ora bene sentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. La mia era solo un’ipotesi avendo sempre il psa alto ma gli esami specifici negativi e che evidenziano solo alterazioni flogistiche. Appena possibile andrò dal mio urologo e sentirò come proseguire il mio percorso al riguardo. Cordlalmente la ringrazio ancora
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene!
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, trascorsi sei mesi dall'ultima volta ho rifatto il dosaggio del psa con un esito di 4.3 tot - ratio 29.
Ho già eseguito la visita dal mio urologo di riferimento il quale dopo avermi attentamente visitato mi ha detto di stare tranquillo in quanto la mia situazione è stabile e di rivederci tra un anno in quanto il mio psa anomalo secondo lui è dovuto al fatto che dopo aver avuto dei fenomeni di prostatite acuta anni fa è possibile che la prostata non "riesca a trattenere il psa" come prima.
Gentilmente gradirei un suo autorevole parere al riguardo.
La ringrazio in anticipo
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

le considerazioni del suo urologo di riferimento sono sostanzialmente condivisibili tenuto conto anche del valore rassicurante del rapporto PSA libero/totale.

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Continuerò con i miei controlli seguendo le istruzioni ricevute. Le auguro una serena serata
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642