Ematuria dopo turb

Buongiorno Dottori, mio padre (79 anni) è stato operato il 29/8 di Turb bipolare alla vescica per due sospette neoplasie (in attesa di esame istologico).

Dimesso il 1/9 con prescrizione terapia antibiotica per 5 giorni, era stata programmata la rimozione del catetere il 5/9 (a una settimana dall'intervento). Ciò non è stato possibile in quanto le urine erano ancora scure.

E' normale, a 10 giorni dall'intervento, espellere visibili grumi di sangue che, quando attraversano il catetere provocano dolore e bruciore?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'entità e la durata del sanguinamento dopo un intervento dipendono da molti fattori, primo fra questi le caratteristiche della lesione asportata. Possono avere influenza eventuali farmaci diretti alla coagulazione del sangue che i soggetti anziani a volte hanno in terapia (eparina? aspirina?). Comunque prima o poi in genere la situazione si stabilizza in modo che il catetere possa essere rimoso, anche se le urine non sono ancora perfettamente chiare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it