Consiglio dieta rosacea

Buonasera, sono una giovane ragazza che soffre di acne rosacea...sto cercando di seguire una dieta che permetta di ridurre al minimo i fenomeni di infiammazione e vorrei sapere se un alimento come l'aglio assunto crudo al mattino può creare problemi di vasodilatazione e quindi essere dannoso per la fragilità capillare e la rosacea...ho letto che è un buon antibatterico naturale per questo avevo pensato di assumerlo al mattino...Grazie in anticipo per le sempre cordiali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, prima di assumere aglio al mattino, parli con i suoi familiari o i suoi colleghi!
Ovviamente a parte le battute non direi che questa sia una buona chances per migliorare la fase infettiva che può accompagnare la rosacea!

Consiglio piuttosto una visita dermatologica al fine di avere contezza della sua situazione, stabilire una terapia adeguata che può essere sia topica, sia sistemica, sia strumentale (ricordando che ad oggi ci sono nuovi farmaci topici che possono impattare notevolmente l’andamento della rosacea)

Per quanto riguarda l’alimentazione ricordiamoci sempre di evitare alimenti istamina liberatori, od istamina secernenti, i quali possono favorire le fasi infiammatoria di questa patologia.
Saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sto seguendo una terapia per la rosacea (metronidazolo topico) volevo sapere se l'aglio essendo un vasodilatatore potrebbe aumentare la reattività della pelle e la fragilità capillare in generale di cui soffro. Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non ha come dicevo un’efficacia di questo genere.
Ancora saluti
Dr Laino