Albumina100

Buongiorno, ho 42 anni . In seguito ad un senso di stanchezza e di affaticamento veloce che perdurava da 3 mesi mi sono rivolta al medico curante per fare delle analisi, visto che soffro di disturbo tiroideo (75 mg di ritiro a e 2 v 100 mg ). Tiroide perfetta ma dagli esami delle urine spicca Albumina 100.
Mi fanno fare esami urine anche urinocultura che conferma questo valore. Visita ecografica nella norma. Mi dicono che devo fare biopsia ai reni , per sospetta glomerulonefrite , ma il medico che si occupa delle biopsie, dopo un mese in lista di attesa mi chiama e mi dice di prendermi una pastiglia per la pressione, senza nemmeno avermi mai vista e di rifare le urine tra 2 mesi. La mia stanchezza peggiora.
Cosa devo fare ?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Buonasera,
l'esame urine è un test di screening che può rivelare la presenza di albuminuria. Essa deve essere poi confermata con un test adeguato e specifico (a oggi il risultato viene espresso come rapporto albuminuria/creatininuria).
Un'anomala escrezione urinaria di albumina deve poi essere confermata in 3 determinazioni nel giro di 3-6 mesi, prima di porre un'indicazione alla biopsia.
Non sappiamo però se sussistessero altre indicazioni, che lei non riferisce (creatininemia?).
L'urinocoltura non può assolutamente confermare la presenza di albuminuria; al limite esclude un'infezione, che può transitoriamente aumentare l'albuminuria stessa.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia