Rapporto albumina/creatinina 15,4

Dottore,
sono un soggetto diabetico di tipo 2 non insulinodipendente.
Le ultime analisi hanno dato questi risultati:
Glucosio plasma 94
Emoglobina glicata sangue 39
Albumina urine 117
Creatinina siero 0,86
rapporto albumina/creatinina 15,4

Questo ultimo valore mi preoccupa. E' la prima volta che è fuori norma.

Gli altri valori sono buoni ( almeno credo)

Acido Urico 5,1
Colesterolo 190

Colesterolo HDL 77
Trigliceridi 67

ALT 9
Sodio 143
Potassio 4,7

Grazie per una sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Buonasera,
un rapporto albuminuria/creatininuria di 15,4 mg/g non è fuori norma. Si tende ancora a considerare il cut-off di 30 mg/g per descrivere una anormale escrezione urinaria di albumina (pur con dei distinguo che hanno - per il momento - valore prettamente accademico).
In quanto soggetto diabetico, sarebbe utile conoscere se sia anche iperteso e quale sia la terapia antiipertensiva in atto.
Cordiali saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la cortese risposta che mi ha tranquillizzato.
Rispondendo alla sua domanda :
sono iperteso e la mia terapia è la seguente:
1 cps MICARDIS PLUS 80 al mattino
1 cps NORVASC 5 mg a pranzo ed una alla sera

Per il diabete:
METFORAL 1cps al mattino ed una alla sera.

Ancora grazie e cordiali saluti