Colica renale

Buongiorno,
chiedo gentilmente un parere, sono molto preoccupato, mi sono recato in ospedale mercoledì notte per un forte dolore al fianco sinistro (rene) con nausea e febbre, mi riscontrano quanto segue :

A destra: regolari le cavità escretrici. Minuta cisti con latte calcico nello
spessore parenchimale al terzo inferiore con diametro di circa 1 cm.
A sinistra: lieve ipotonia della cavità caliceali con pelvi renale che presenta
diametro a-p di poco inferiore a 1 cm. Non visualizzato l'uretere.
La vescica è discretamente espansa con pareti nette e senza inclusi. Libera la
papilla ureterale sinistra. Nell'uretere pelvico, a distanza di circa 2 cm dallo
sbocco, dubbia minuta immagine iperecogena senza chiaro cono d'ombra
posteriore.
Alla valutazione ecocolor Doppler il flusso ureterale è bilateralmente
conservato.
Regolare lo spessore e l'ecostruttura del parenchima di entrambi i reni.
Quadro di dubbia interpretazione: presenza di microcalcolo non ostruente nel
tratto pelvico dell'uretere?
Quale reperto accessorio si segnala l'evidenza di alcune formazioni diverticolari
nel colon discendente - sigma senza segni di flogosi in atto né raccolte saccate
in adiacenza.
Non liquido libero in peritoneo.

Analisi del sangue :
PROTEINA C REATTIVA 29 * mg/L
[0 - 5]
EMOCROMO
Eritrociti per emocromo 4.84 10^12/L [4.5 - 5.8]
Emoglobina per emocromo 150 g/L [135 - 175]
Ematocrito 0.44 L/L [.38 - .49]
MCV 90.9 fL [80 - 99]
MCH 31 pg [26 - 34]
MCHC 341 g/L [310 - 360]
RDW 13.1 % [11.5 - 14.5]
Eritroblasti % 0 /100 WBC [ - ]
Eritroblasti # 0 10^9/L [0 - .1]
Piastrine 243 10^9/L [150 - 400]
MPV 12 fL [ - ]
WBC 13.37 * 10^9/L [4.5 - 11]
GLICEMIA 5.3 mmol/L

Mi hanno inviato a casa com terapia di ciproxin 500 ogni 12 ore per 5 giorni, bentelan 1 mg per 6 giorni e tamsulosina per 20 giorni.

La mia preoccupazione è la proteina C reattiva alta ed i globuli bianchi alti, possono essere compatibili con colica renale e annesso calcolo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Buonasera,
in merito alla sua domanda, la risposta è: sicuramente sì.
Sarà comunque necessario ricontrollare un'ecografia renale a due settimane dall'esordio della colica, soprattutto qualora non si ravvisi l'espulsione di calcoli. Idem per emocromo, PCR ed esame urine.
Cordiali saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia