Analisi, disidratazione e dimissioni

Gentili medici,
un mio parente, (che è più che ottuagenario), ricoverato da poco meno di due settimane per disidratazione e fecaloma (i medici hanno parlato anche di insufficienza renale acuta e di sarcopenia) presenta, dopo circa 2 settimane di ricovero, i seguenti valori ematici:
Globuli bianchi 8,46
globuli rossi 4,06
emoglobina 12,50
ematocrito 38,30
valore globulare medio 94,30
MCH 30,80
MCHC32,60
RDW 20,00
Piastrine 50,00
Neutrofili 91,50
Linfociti 5,20
Monociti 3,10
Eosinofili 0,10
Basofli 0,10
(Questi sono i valori di 3 giorni fa).
pH 7,47
pCO2 30,0
p02 149.0
Na+ 145.0
K+ 2.6
Ca ++ 1,14
Lac 3,6

THbc 13,1
02Hb 96,4
COHb 2,2
MetHb 1,1
HHb 0,3
s02 99,7
TCO2 22,7
BEecf -1,9
BE(B) B ) -0.9
Ca ++ (derivato) ) 1 17
Ca02 18,0
02cap 18,1
S02c 99,4
HCO3- 21.8
HCO3 std 24,2
Hct 39
(Questi sono i valori di 2 giorni fa).
Azotemia: 86
Calcemia: 7:70
Fosforemia 3,20
Sodio: 141
Potassio 2,7
Cloro 107
Magnesio 1,58
Globuli bianchi: 8,46
Globuli rossi: 4,06
Emoglobina: 12,50
Ematocrito: 38,30
Valore globulare medio: 94,30
MCH: 30,80
MCHC 32,60
RDW 20,00
PIASTRINE: 50
Neutrofili: 91,50
Linfociti: 5,20
Monociti: 3,10
(Questi sono i risultati di ieri).

I medici dicono che le sue dimissioni sono molto vicine perché, essendo quello un reparto per acuti, il mio parente non potrà più stare lì in ospedale. Io sono preoccupato perché temo che loro vogliano dimetterlo perché, ormai, è spacciato. Il mio familiare è totalmente immobilizzato, non parla più - al massimo pronuncia la prima sillaba del nome di uno dei suoi figli – ed è anche disfagico. L’unico aspetto che è migliorato un po’ è lo stato di coscienza anche se i medici, invece, sostengono che la disidratazione sarebbe stata superata. Infatti, nei giorni precedenti, il mio congiunto, durante l’orario delle visite, dormiva quasi tutto il tempo, invece, adesso è vigile. Addirittura, quando stava al pronto soccorso, la dottoressa aveva dichiarato che era in coma (ma i pazienti in coma, non dovrebbero essere indirizzati dal medico del pronto soccorso in rianimazione?). Cosa ne pensate dei valori delle sue analisi? Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
i dati da lei presentati,non consentono una deguato inquadramento della problematica.Vi è una significativa ipokaliemia con iperazotemia,ma mancano i valori di cratinina per una chiarezza del quadro renale.
Cordialmente
Remo luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottor Luciani!
Anzitutto, desidero ringraziarla per la gentile risposta. Il valore della creatininemia del mio parente è 1,32.
Esprimendo nuovamente la mia gratitudine per la risposta, invio i miei più cordiali saluti.