Il valore del colesterolo molto probabilmente sia stato alterato dal farmaco

Sei mesi fa ho fatto delle analisi e avevo il valore GFR a 77 (creatinina 1,03). Ho ripetuto le analisi due giorni fa e il valore è il medesimo. ALtro valore anomalo (ma molto probabilmente dovuto al farmaco NOLPAZA 40mg che prendo per reflusso) è quello del colesterolo: 217, hdl 36, trigliceridi 395.
Oltre a questo, da quasi sempre ho la formula leucocitaria inversa (attualmente Granulociti neutrofili 34,6 e Linfociti 56,0). La glicemia è ok (92), urine ok

Premesso che il valore del colesterolo molto probabilmente sia stato alterato dal farmaco (non ho mai avuto quei valori cosi sballati), mi consiglia qualche ulteriore approfondimento sul valore del GFR?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Alla sua età, con una creatinina nel sangue di 1,03, la formula oggi più accreditata (CKD-EPI) fornisce un valore di GFR stimato di 84,9 ml/minuto, ancora entro i limiti di norma per la sua età. Quindi questo non è un problema. Se anche l'esame delle urine è normale, in particolare senza perdita di proteine, è molto poco probabile che lei abbia un problema di reni. Quanto al Colesterolo... il Pantoprazolo che lei assume non è un motivo conosciuto di aumento dei grassi del sangue; non è difficile alla sua età che un simile problema si possa manifestare, per i motivi più diversi, dall'alimentazione a fattori ereditari. Per quanto riguarda l'inversione della formula leucocitaria... se è così da sempre, anche questo non dovrebbe essere un motivo di preoccupazione.
[#2]
dopo
Utente
Salve dr Malmusi, prima di tutto la ringrazio per la sua risposta. Nel bugiardino del farmaco che prendo per il reflusso (Nolpaza 40mg) c'è scritto (tra gli effetti indesiderati rari): "Effetti indesiderati ... Iperlipidemia ed aumento dei lipidi (trigliceridi, colesterolo)"...è per questo che avevo questo dubbio. Comunque sto cambiando abitudini alimentari e valuterò la situazione al prossimo controllo. La aggiornerò sulla situazione. Grazie ancora.