Crampi lombari

Buongiorno,
Vorrei chiedere un parere su un fatto che mi è capitato già due volte.
Mi è capitato di dover fare una corsa di circa 100-200 metri per prendere l'autobus e, arrivato, avvertire dolori molto forti nella zona lombare che mi hanno spaventato come crampi pulsanti.
La prima volta ho corso parecchio veloce e ho sentito parecchio male che poi si è risolto nel giro di qualche minuto.
La seconda ho fatto una corsetta più leggera e ho avvertito lo stesso dolore ma più tenue.
Un tempo facevo podismo, ora non corro da 5 anni circa ma faccio camminate veloci di 5-6 chilometri.
Come altre segnalazioni posso dire che soffro di colon irritabile costantemente e ho un'ernia discale L5-S1 che però quando si fa' sentire è un dolore completamente diverso. Curo molto l'alimentazione e non mangio cibi di natura animale.
Ora vorrei provare a fare sforzi diversi dalla corsa per capire se è lo sforzo in se' o se è proprio la corsa.
Chiedo un parere del nefrologo perchè i crampi mi parevano interessare proprio la zona renale.
Grazie per un parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Caratteristiche tipiche del dolore renale sono quelle di non dipendere da particolari movimenti o posizioni e manifestarsi praticamente sempre solo un lato. Pertanto, per i dolori lombari bilaterali "a sbarra", tantopiù se indotti da uno sforzo fisico è sempre da sospettare un'origine neuro-muscolare. D'ogni modo, una visita diretta anche del suo medico curante può fare chiarezza e se proprio vi sono dei dubbi residui, l'esecuzione di un'ecografia dell'addome non sarà certo un grave impegno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it