Lieve dolore ai reni

Buonasera dottore.
Ultimamente sto avendo dei lievi dolori ai reni o comunque dietro i fianchi.
Premetto che bevo, non tantissima, ma almeno 2/3 bicchieri di coca cola al giorno (spesso non tutti i giorni)
Potrebbe esserci un nesso tra bere coca cola e il mal di reni?
Bevo anche acqua ovviamente e Faccio pipì regolarmente.
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I reni causano dolore solo in situazioni molto particolari, quasi sempre dovute ad un ostacolo nello scarico dell'urina verso la vescica. In questi casi il dolore è tipicamente da un lato solo alla volta. Il dolore lombare bilaterale ha invece perlopiù cause diverse, in primo luogo legate alla colonna vertebrale, ai nervi che vi si dipartono, ai muscoli che vi si inseriscono. La semplice visita diretta del suo medico curante è comunque già in grado di fare chiarezza ed indirizzare la diagnosi, e con sè gli eventuali accertamenti e terapie. Ciò detto, se non si possono dare tutte le colpe alle bevande gassate dolci, il loro consumo deve però essere molto limitato, anche per il loro contenuto di caffeina, di cui è meglio non abusare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà mi fanno male entrambi i i fianchi e probabilmente è dovuto alla mia postura.
Riguardo alla coca cola, quindi, non c’è un nesso?
Bere coca cola o bibite gassate potrebbe recare un danno ai reni? (Sto cercando di eliminare le bibite gassate ma ho paura di aver causato un danno poiché sono anni che le bevo)
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti alla sua età un problema posturale è probabilmente la causa più comune di lombalgia. Le bibite gassate non fanno particolarmente male ai reni, ma non sono certamente da considerare come parte costante di una alimentazione sana.