Proteine nelle urine

Buongiorno Dottori,
facendo le analisi delle urine sono stati riscontrate delle protine nelle urine.
Visto tale valore, il medico di base mi ha suggerito di ripeterle a distanza di un mese.
Oggi h o ritirato le nuove e confermano come in precedenza i seguenti valori.

Aspetto Limpido
Colore Giallo paglierino
Peso specifico 1.029 1.012 - 1.025
pH 5,5 Inf. a 7,0
Proteine 10,00 mg/dl Assenti
Emoglobina Assente mg/dl Assente
Glucosio Assente mg/dl Assente
Chetoni Assenti mg/dl Assenti
Bilirubina Assente mg/dl Assente
Urobilinogeno 0,2 mg/dl 0,0 - 0,2
Nitriti Assenti Assenti

Volevo pertanto chiedervi cosa dovrei fare ora? devo investigare sulla cosa attraverso nuovi esami? di che tipo?

Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
La proteinuria è decisamente bassa, peraltro in condizione di concentrazione urinaria.
Detto questo, risulta impossibile fornire un consulto solo sulla base dei pochi dati segnalati.
Perchè ha fatto l'esame urine?
Aveva sintomi urinari?
Soffre di malattie croniche?
Assume farmaci in modo continuativo o estemporaneo?

Per estrema cautela il passo successivo potrebbe essere quello di dosare la proteinuria sulle urine delle 24 ore. Ne parli con il suo medico.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia