Creatinina e reni

Salve,

spiego velocemente la mia situazione. Circa un mese fa ho fatto analisi del sangue di routine, tutto ok a parte la creatinina alta (1, 26) e AST leggermente alte (50). Il medico non si è particolarmente preoccupato, dicendo che tutto poteva essere collegato al fatto che il giorno prima mi ero allenato intensamente in palestra e al fatto che io sia una persona che beve poca acqua (cosa che sto cercando di correggere). Mi ha invitato a rifare gli esami più avanti per una verifica. Alle analisi è seguita una eco addome completa, dove tutto è risultato nella norma.

Un mese dopo, ho avuto un piccolo episodio di candida al pene dopo un rapporto con la mia compagna, che ha scoperto di esserne affetta, entrambi ci siamo curati con una pastiglia di fluconazolo e, su suggerimento del mio medico di base, ho applicato fermenti lattici vivi sul glande. La candida è scomparsa del tutto. Da allora però, ho dei fastidi alla minzione che vanno e vengono, sono stato meglio un paio di giorni, ora mi sembra di avere un po' di fastidio nella zona lombare.

La mia domanda è: 1) possono i batteri dei fermenti lattici che ho applicato, essere "saliti" nell'uretra e avermi causato una cistite?
2) mi preoccupa la situazione della creatinina e che questi fastidi possano essere legati al funzionamento renale, sebbene nell'ecografia i reni risultassero in buona salute.

Come dato, faccio sapere anche che a ottobre 2018 ho avuto una settimana di cistite che dopo coltura delle urine si è dimostrata essere dovuta a quella che in gergo viene detta "renella".

Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Credo convenga eseguire "tampone uretrale" per la ricerca della candida ma anche di altri patogeni come micoplasmi tricomonas vag. ecc. La creatinina mi sembra ok presumando una massa muscolare da atleta

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

sto decisamente meglio ma effettuerò sicuramente il tampone uretrale.

Le chiedo solo gentilmente di rispondermi sulla questione fermenti lattici (che il mio dottore mi aveva consigliato di applicare sul glande, con ottimi risultati tra l'altro).

Potrebbero in qualche modo avermi causato una cistite (sono comunque batteri) ?

Grazie
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Sinceramente non so che dire. É una pratica nuova di cui non sono a conoscena e né ne ho mai sentito in passato, per cui non ho esperienze