Clearance 45 Orientamento per diagnosi differenziale

Gentilissimi dottori,
nell’ambito di indagini diagnostiche per escludere patologie gravi è venuto fuori un valore di Clearance della creatinina di 45 ml.

Questi i principali valori d’interesse:

RENINA ATTIVITA' PLASMATICA (PRA) 31. 20 Ul/ml - pos. eretta: 4. 20 - 45. 6 - pos. supina: 3. 11 - 41. 2
CREATININA 0. 83 mg/dl 0. 50 - 1. 10
eGFR 86 ml/min/1. 73mq > 60 eGFR viene calcolato secondo le indicazioni di CKD-EPI (Chronic Kidney Disease Epidemiology Collaboration). Il metodo è validato per i pazienti di età compresa tra 18 e 75 anni.
SODIO 139 mEq/l 132 - 146
POTASSIO 3. 7 mEq/l 3. 5 - 5. 5
SUPERFICIE CORPOREA 1. 6 mq
CREATININA URINE 82. 7 mg/dl
CLEARANCE CREATININA 45 L ml/min 70 - 120

(i mie dati corporei dovrebbero comparirvi in automatico)
L’urina raccolta era di appena 500-600 ml (non mi sembrava di farne così poca normalmente).

Preciso che da 5 anni faccio analisi di routine ogni anno, incluse urine complete e non è mai emerso niente di rilevante nelle urine.
Questa è la prima volta che faccio l’esame Clearance delle 24 ore.

Ho letto che i valori della clearance possono essere influenzati da molti fattori e patologie anche con reni primariamente normo-funzionanti. Per esempio disfunzioni cardiache, metaboliche e muscolari (sfera nella quale sto recentemente indagando)

Ho una sintomatologia molto complessa e progressivamente invalidante, ma fino ad oggi non avevo mai ipotizzato problemi ai reni.
Vorrei essere ottimista, vedendo che questo è l'unico valore sballato. Purtroppo però ho familiarità e quindi anche un valore "sporcato per caso" mi porta ad aspettarmi di tutto.

Vedrò il mio medico di base domani. Intanto vi chiedo:
- Se il fatto di aver mangiato quasi esclusivamente proteine nel giorno precedente può aver influenzato il risultato sino a ottenere un valore di 45ml.
- Se avete consigli sull’iter da seguire, soprattutto in merito a una diagnosi differenziale. Il mio terrore maggiore infatti non è una diagnosi, ma sbagliarla.

A questo fine vi elenco la sintomatologia principale:

Debolezza soprattutto muscolare da diversi anni,
appetito frequente,
intolleranza allo sforzo, lento recupero,
affaticabilità (fiato corto),
intolleranza ortostatica,
ipotensione, capogiri, mancamenti sotto stress
stordimento generale, nebbia, scarsa memoria
cefalea periodica,
intorpidimento, facile formicolio degli arti,
carenze vitaminiche,
facile abbassamento voce,
soglia del dolore abbassata,
ritmo circadiano alterato,
episodici tremori sotto sforzo,
episodica minzione notturna
episodica minzione scura
altre varie manifestazioni episodiche (abbassamenti vista, cheratiti, sanguinamenti naso/gengive, sensazione di spilli, brividi, bagnato etc)
[#1]
Dr.ssa Graziella Leotta Nefrologo 3
Dai sintomi riferiti , perdonami ma il mio consiglio e' quello di stare innanzitutto sereno, riferisci che la tua sintomatologia e' complessa ma e' stata fatta una
diagnosi ? secondo me bevi poco e c'e stato molto caldo , ti consiglio idratazione. Assumi qualche terapia?
G. Leotta.

Dott.ssa G. Leotta

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
Sto bevendo mediamente 1L -1L e mezzo, forse 2 il giorno precedente all'esame.

Non ho ancora diagnosi, anche perché per anni, vedendo che le principali analisi di routine (incluse tiroide e
urine) erano a posto ho lasciato correre.
Inoltre i sintomi erano meno invalidanti e non mi allarmavano.
Mi sono convinta ad approfondire solo da 1-2 anni, essendo peggiorata parecchio.

Al momento, stiamo procedendo per esclusione verso Fibromialgia (ma non ho dolori se non piccoli doloretti).

Ho dimenticato di scrivere una cosa molto importante relativa all'esame:

L'urina delle 24h era solo 500 ml anche perché avevo iniziato la raccolta molto tardi il giorno precedente (h 13) e l'ho terminata molto presto il giorno della consegna (h 07).

Può essere questo ad aver falsato il risultato, si?

Ad ogni modo, per capire quanto faccio realmente, è da ieri che sto raccogliendo e siamo a circa 700-750 ml alle 20 ore, con minzioni brevi e frequenti (circa 9-10). Mi rasserena un po'... sono quasi certa che sia stato un errore ora parlo col medico di base.

Qualche consiglio per la ripetizione dell'esame?
Es. non solo preparazione, ma anche altri esami da accompagnare?