eGFR basso e creatinina alta

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e da almeno due anni ho il valore di creatinina a 1, 42 e eGFR a 65, valori ottenuti con esami del sangue.
Purtroppo nessun medico mi ha mai parlato della gravità della cosa (dicevano solo che era un po'alta la creatinina, e basta).
Solo informandomi ultimamente ho capito che l'eGFR dovrebbe essere tra i 90 e i 120.
L'alimentazione è più o meno sempre stata "ricca" di proteine (100-140 gr) e di sale. Peso 80 kg.
Vorrei sapere se sono ancora in tempo a riportare i valori nel range di normalità, o se è troppo tardi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
eseguirei un'ecografia renovescicale specificando le dimensioni ed il rapporto corticomidollare,mi idraterei adeguatamente e mangere una quantità normale di proteine pari ad 1 grammo pro/Kg di peso corporeo.
Esegua con le risultanze delle anelisi e dell'ecografia una valutazione nefrologica.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che la creatinina alta non sempre è sinonimo di danno renale, e può anche imputarsi solamente ad un'alimentazione ricca di proteine animali, in particolare di carne. Conferma o smentisce?
Ancora una domanda: ci sono analisi specifiche (urine e/o sangue) che sono utili per valutare se i reni godono di buona salute e di una buona funzionalità, creatinina a parte?
Leggendo qua e là ho letto che sono utili le seguenti analisi:
ANALISI SANGUE
Creatinina
Azotemia
Uricemia
Albumina
Rapporto urea/creatinina
BUN
Cistatina C
Beta-2 microglobulina

URINE
Albumina
Urea
Creatinina
Proteine (proteinuria?)
Peso specifico

Attendo vostro riscontro
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
il vostro intake di proteine è troppo alto e la presenza di un allenamento strenuo fa si che il turnover muscolare sia aumentato . Come già scritto ripterei analisi in condizioni di riposo,berrei molto e ricontrollerei a distanza le analisi. Quelle da Lei rpesentate sono molto ampie e specifiche e vanno benissimo.
Cordialmente
RL
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per l'aiuto.
Il turnover è aumentato nel senso che aumenta la concentrazione di creatinina in presenza di un allenamento moderato/pesante?
Riguardo le analisi del sangue, ho sbagliato a mettere qualcosa (tipo azotemia e uricemia sono due cose distinte, vero?) o c'è qualcosa di superfluo, onde evitare spese inutili?
Per quanto riguarda quelle delle urine, l'esame chimico/fisico completo comprende già tutti i valori da me inseriti, o devo specificare di voler eseguire quelli?
Perdoni, ma sono cose che ho reperito sul web e non ho una grande conoscenza in materia...
[#5]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
eseguite azotemia,creatinina,sodio,potassio,calcio,uricemia,esame urine,emocromo è pannello di minima ma molto esaustivo.bevete molto,riducete proteine e prima delle analisi tre quattro gionri di riposo.
Un caro saluto
RL
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte, eseguirò quelle analisi.
Domanda tecnica: mi sembra di aver capito che la Cistatina C e la beta 2 microglobulina sono le più specifiche nonché le "più utili", in quanto dovrebbero essere i primi valori ad alterarsi in presenza di una qualsiasi patologia renale. È giusto affermare ciò?

Eseguendo azotemia, creatinina, uricemia, sodio, potassio, calcio, emocromo e esame urine chimico/fisico completo (cioè ciò che mi ha consigliato Lei), e nel caso i valori dovessero poi essere nella norma, posso stare tranquillo ed escludere patologie renali di qualsivoglia tipologia?