Insufficienza renale anziana

salve,
mia nonna di 88 anni ha dovuto subire un intervento all'intestino per una infezione. il post operatorio è stato difficoltoso per i problemi cardiaci e renali di mia nonna, ma con il passare delle settimane la situazione si era stabilizzata. dopo un mese (ossia mercoledì 28agosto) è stata di nuovo ricoverata perché aveva un ascesso nella zona operata ed è sotto antibiotico. Ad oggi però il problema principale è che i reni hanno smesso di funzionare. Infatti son circa 48 ore che non urina più. So che stanno cambiando terapia, ora stanno provando via orale. Nonna è confusa e dice di essere molto stanca. cosa devo pensare? sto cercando di capire quanto è compromessa la situazione di mia nonna.
grazie per l'attenzione e grazie se qualcuno potrà gentilmente rispondermi.
buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.mo Utente,
premesso che l'età di sua nonna rappresenta già un fattore limitante nella ripresa clinica dopo un int.chirurgico, la riferita anuria (mancanza di diuresi) da circa 48 ore rappresenta indubbiamente una condizione clinica importante che va valutata sia in termini etiologici che in termini terapeutici.
Nel post intervento ch. varie possono essere le cause che possono portare ad anuria: disidratazione per non adeguata idratazione, disidratazione in soggetto già con IRC, uso di antibiotici nefrotossici, ipoalbuminemia,etc).
Comprenderà, per quanto anzi detto, che una valutazione a distanza è impossibile senza conoscere dettagli importanti della storia clinica. Altresi, vista l'anuria da 48 ore , non conoscendo almeno i valori degli esami ematochimici della funzionalià renale, degli elettroliti sierici , dell'albuminemia, dell'EGA non ci si può esprimere circa eventuali urgenze di carattere nefrologico.
Pertanto , si affidi con fiducia ai Colleghi che l'hanno in cura , che sapranno al meglio gestire la situazione clinica da lei segnalata.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua risposta. purtroppo abitiamo in città diverse e non ho modo di controllare quanto da lei indicato. So solo che ancora non si è sbloccata la situazione e i battiti di nonna sono sempre più bassi. Lei cerca di farsi forza, ma il cuore sembra che stia cedendo. grazie per avermi dedicato del tempo. Le auguro buona giornata.