Immagine calcifica ?

Buongiorno,
mia madre oggi ha effettuato un'ecografica addome completo, richiesta per follow-up oncologico.

Nella suddetta, sembra tutto nella norma fatta eccezione per un risultato:

Cranialmente al rene destro si osserva un'immagine calcifica di circa 17 mm di verosimile pertinenza surrenalica.

Qualcuno potrebbe, gentilmente spiegarmi cosa potrebbe essere? (un calcolo?)

Grazie molte,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
All'interno del surrene non si rilevano abitualmente calcificazioni, d'altronde lei ci parla di un follow-up oncologico, pertamnto immaginiamo che siano già state svolte altre indagini radiologiche, più o meno recentemente, dove questo rilievo sarebbe già dovuto apparire. A distanza non possiamo direl molto di più, ovviamente la situazione deve essere valutata direttamente disponendo di tutta la documentazione per effettuare possibili raffronti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta,
il follow-up è stato richiesto a causa di un carcinoma al seno, quindi in un'altra parte del corpo.
Non sono state richieste indagini radiologiche di nessun genere in precedenza, quindi è la prima volta che sentiamo di questa cosa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sarà dunque opportuno approfondire con una TAC dell'addome con mezzo di contrasto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte, andrà a fare la TAC al più presto.
Buona giornata