Creatinina alta?

Salve, sono un ragazzo di 37 anni e da circa negli ultimi 4 anni ho la creatinina a questi valori:
2016: 1. 09 (valore massimo 1. 40)
novembre 2017: 1. 01 (valore massimo 1. 40)
poi cambio laboratorio per questione di distanza
5 giugno 2018: 1. 12 (valore massimo 1. 25)
la dottoressa vuole vederci chiaro e mi fa fare pochi giorni dopo nuove analisi incluse quelle delle urine delle 24h
18 giugno 2018: creatinina sierica 1. 10 e anche creatininemia 1. 10
valutazione del filtrato glomerulare: (MDRD) 80 ml/min (da 60-89 lieve riduzione)
clearance della creatinina: 72ml/min (metodo cinetico) valori di riferimento 70-140

Rieseguo analisi a luglio 2019
creatinina: 1. 13 (valore massimo 1. 25)
acido urico: 7, 5 (valore massimo 7. 2)
Il mio medico di base mi prescrive allopurinolo 300 dopo i pasti per regolare gli acidi urici
anche perché a luglio mi era capitato di avere le dita delle mani gonfie.
Nel frattempo eseguo ecografia ai reni ed il risultato è:

reni normali per morfologia e dimensioni con buona differenziazione cortico-, odollare.
NON immagini riferibili a formazioni di natura litiasica ne' dilatazione delle cavità calico-pieliche
bilateralmente. Vescica estesa, esente da alterazioni di parete e di contenuto. Non espansi patologici nello
scavo pelvico. Aorta addominale di calibro regolare. Non si apprezza fluido libero nei recessi peritoneali.

Alla luce di questi risultati, apparentemente normali eccezion fatta per la creatinina un pelino alta, il medico di base
per scrupolo mi suggerisce visita dal nefrologo che invece mi ha buttato un po' giù parlandomi già con quasi certezza
di una insufficienza renale cronica al secondo stadio. In passato ho avuto una prostatite che si è poi cronicizzata
e svuoto la vescica con un po' di difficoltà nel senso che il flusso ha poca pressione e spingo di pancia ma alla fine
riesco sempre ad urinare. Ho sempre mangiato molta carne rossa, almeno una volta al giorno e talvolta di sera
ho fatto qualche spuntino a base di mortadelline preconfezionate e sinceramente non ricordo di aver fatto attenzione
a regolarmi la sera prima delle analisi. Ora mi ha fatto ripetere tutte le analisi e sono in attesa di ricevere le risposte a giorni
ma sono tornato al primo laboratorio. Nel frattempo l'ansia mi sta divorando. Secondo lei Dottore, è possibile
che con questi piccoli accorgimenti, alimentazione/idratazione/allopurinolo (che alleggerisce i reni da eventuali cristalli di acido urico depositati), la situazione possa tornare nei limiti della normalità? in fondo non mi sembrava così alta.. . non capisco perché le stime del filtrato siano così severe. Potrebbe anche essere la metodica del laboratorio che in concomitanza della formula scelta per la stima, possano un pochino sottostimare la mia situazione? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
Mi sembra che la problematica sia stata correttamente inquadrata.sarei meno pessimista.segua consigli dietetici,non ingrasso,si idrati con regolarità. Gli esami non sono così malvagi,la situazione va monitorata e seguita.il filtrato va inquadrato ed aggiustato su Eta peso e masse muscolari.
Un caro saluto
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore. Quindi secondo lei è davvero una insufficienza cronica al secondo stadio? non c'è possibilità che la valutazione della creatinina sia stata un po' alterata da stile di vita e acido urico e che quindi già dalla prossima analisi, possa risultare meno catastrofica? Grazie infinite.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Sono sicuro che con le modifiche indicate andrà meglio e cmq non vi sarà in alcun modo un' evoluzione e progressione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo Dottor Luciani, mi ha ridato 10 anni di vita. Se non le dispiace appena otterrò i risultati delle analisi nei prossimi giorni, sarei felice di aggiornarla. Buona serata.
[#5]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Aspetto vostre notizie!!!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottor Luciani. Approfitto ancora della sua disponibilità perché stamattina mi hanno consegnato le analisi. Sono un po' allarmato perché i valori non sono ancora buoni, anzi sembrano peggiorati però devo specificare che ho cambiato laboratorio. Il laboratorio precedente utilizzava un metodo cinetico mentre questo un metodo cinetico a due punti. Inoltre i valori di riferimento della creatinina sono più alti. I valori di rif. della clearance invece sono gli stessi ma anche qui c'è scritto cinetica a due punti. Chiedo questo chiarimento perché la clearance dell'anno scorso, in altro laboratorio segnava 72ml/min mentre stavolta 50,3. Possibile in un solo anno 20 punti di differenza con la creatinina di soli 0,03 più alta?
Per completezza le trascrivo tutti i risultati delle analisi:

Azotemia 10,9 (rif. 8,9-25,7) colorimetrica
Creatinina 1,16 (rif. fino a 1,40) cinetica a due punti

Sodio 140 (135-152) ise
Potassio 3,8 (3,5-5,3)
Cloro 102 (98-110)
Calcio 10,13 (8,6-10,3)
Fosforo 3,70 (2,6-4,5)

Proteinuria 0,18 (fino a 0,30) g/24h colorimetrico
Azoturia 4,59 (5,0-15,0)
Creatinuria 0,84 (0,90-1,90)
Clearance Creatinina 50,3 (70-140) cinetica a due punti
Diuresi 2800 ml

Immunoglobuline IgA 262 (90-450)
Immunoglobuline IgM 89,7 (50-370)

Complemento C3 144 (91-156)
Complemento C4 29,1 (20,0-50,0)
Immunoglobuline IgG 1562 (800-1800)

Paratormone (intatto) 40.8 (15-65)
[#7]
dopo
Utente
Scusi Dottore, è possibile che la clearence della creatinina sia stata calcolata male? Oggi mi sono recato presso il laboratorio analisi in questione e dato che conosco bene uno dei dottori mi è stato concesso di parlare col biologo. Gli ho chiesto cortesemente se potesse darmi una spiegazione in relazione al valore a mio avviso troppo basso della clearance. Io infatti mi sono permesso di eseguire il calcolo online e a me risulta 84,5. Li ho visti un po' in imbarazzo e mi hanno proposto di ripetere le analisi fornendomi il contenitore. Mi conferma che la formula giusta per valutare la clearance è questa?
Creatininuria * volume delle urine raccolte / Creatinina sierica / 1440
Grazie
[#8]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
La Clarence della creatinina con la raccolta 24 h è un esame facilmente soggetto ad errori.in tal senso si utilizzano le formule per il calcolo del gfr.utilizzi quelle per misurare il gfr.la più moderna e fruibile a mio parere è la ckd epi.trovate numerosi calcolatori in rete.
State tranquillo.
RL
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Vorrei solo farle l'ultima domanda in relazione alla Proteinuria 0,18 (fino a 0,30) g/24h.
Secondo lei è un dato molto preoccupante? Grazie e buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
mi scusi Dottore, la prego di scusarmi sono disperato. Sono giorni che vivo col calcolatore alla mano. credo di aver capito come è venuto fuori quel 50,3. In pratica il valore della creatinuria (0,84) è espresso in grammi/24h quindi se lo converto in milligrammi viene 840 e se lo divido per 1440 che sono i minuti nelle 24/h ottengo 0,5. Quindi in pratica la mia creatinuria espressa in ml/min è 0,5 e quindi clearance 50.3. Questo significa che sono al terzo stadio di insufficienza renale... ma com'è possibile.
[#11]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio,
coem già scritto in precedenza,l'utilizzo della clearance della creatinina è fonte di errore . Utilizzi il calcolo del filtrato glomerulare,utilizzando la formula del CKD epi (in rete trovate decine di calcolatori on line).In questo caso,troverete indicazioni piu precise e veritiere.
Cordilamente
RL
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, torno a disturbarla perché oggi mi è arrivata anche la risposta dell'urino coltura dove risulta emoglobina presente e l'esame del sedimento dice: alcuni leucociti (10-15 per campo ottico a 400 ing.) e numerosi eritrociti (60-70 per campo ottico a 400 ing.). Anni fa ho avuto una prostatite batterica che poi si è cronicizzata. Potrebbe dipendere da quello? Quanto devo preoccuparmi? Oggi sto raccogliendo le urine delle 24h perché mi sono reso conto che la volta scorsa non avevo raccolto per 24 ore complete ma circa 5 ore in meno. Potrebbe aver inciso questo nel pessimo risultato precedente? Grazie e buona serata.
[#13]
dopo
Utente
Salve gentilissimo Dottor Luciani. Ho ripetuto le analisi delle urine delle 24h perché mi ero reso conto di non aver raccolto le urine per 24h precise ma circa 19. Infatti ora il risultato è meno sconfortante, ovvero creatinuria 0,98 gr/24h in un range di normalità compreso tra 0,90-1,90. La creatinina nel sangue invece è scesa a 1,03 che sarebbe anche un buon risultato se non fosse che la clearance è 65,7 per via della creatinuria che se pur nei range, evidentemente non è abbastanza buona. Che ne pensa?