Stato salute reni

Buonasera,
sono un uomo di 33 anni ed ho svolto di recente degli esami del sangue per un check up di routine.
Sono un po’ preoccupato per i miei reni perché la stima del filtrato glomerurale e’ pari a 73, 98 (leggevo che dovrebbe essere superiore a 90). Riporto altri valori per delineare meglio il mio stato di salute
Azotemia 41 mg/dl
Uricemia 6, 7 mg/dl
Creatininemia 1, 14 mg/dl

Devo preoccuparmi e/o approfondire la situazione con ulteriori analisi?
[#1]
Attivo dal 2018 al 2022
Nefrologo
Vi sono patologie nella storia clinica? Se non vi è alcuna altra patologia, considerando che il filtrato di 73.98 è stimato, consiglio di effettuare una valutazione del filtrato con la clearance della creatinina ed un esame urine. Se si conferma un filtrato ridotto e/o se all'es. urine vi sono delle anomalie (presenza di proteine, emazie, ecc) è opportuno un approfondimento consultando un nefrologo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Nessuna patologia pregressa ... l’esame delle urine fatte in passato, a parte il peso specifico quasi oltre il limite massimo non ha riportato mai nessun altra anomalia ... l’esame della creatinemia e’ differente dall’esame della clearance ? Non so se può esserle utile ma le rappresento che mi è sempre stata riscontrata una microcitemia (MCV a 78,30 e numeri globuli rossi a 6,26 mln); possono influire questi valori sul funzionamento dei reni ? Può influire il bere poco durante la giornata con i valori del filtrato ?

Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2018 al 2022
Nefrologo
La clearance della creatinina (effettuata con la raccolta delle urine delle 24 ore) dà il filtrato glomerulare effettivo (non calcolato in base a creatininemia, età, ecc) per cui è utile per confermare o meno il valore di quello calcolato. La microcitemia (trait talassemico) non determina riduzione della funzione renale ma se beve poco e vi è disidratazione anche modesta la funzione renale può risultare alterata.