Ciste rene sx

Buonasera, giorno 12/6 in seguito a dolori addominali e febbricola sono stato ricoverato ed è stata eseguita tac total body, dalla tac è emerso una formazione al rene sx, in seguito ho effettutato tac addome con mdc e il referto riportava testa pancreatica di spessore max ai limit superiori della normalità (35mm).
L’impegnazione parenchimale del rene sx meglio delinea la presenza di area ipodensa di 27 mm circa di ampiezza max ovalariforme, mesorenale posteriore che ha un densità media> 30 H. U con sepimenti che mostrano tenue enhancement (in prima e non univoca ipotesi ciste tipo 3 bosniak).
Dopo questo referto preoccupante è stata eseguita il 5/7 una rm con contrasto dei reni e il referto riporta a carico del polo superiore del rene sx apprezzabile formazione a morfologia ovalare (dimensioni ddt 2 x dap 2. 3 x 1. 7 dl cm circa) a limiti netti, lobulata e multiloculata per la presenza di alcuni sottili setti interni; a segnale ipointenso in t1 con setto maggiore che appare tenuamente iperintenso, iperintensitá in t2 con spot ipointensi nel contesto senza fenomeni di tipo restrittivo in DWI, e netta ipointensità in ffe come a contenuto misto ematico proteico.
Dopo somministrazione di mdc tale lesione non mostra enhancement contrastografico eccetto una tenue iperintensitá dei setti interni.
Reperto da riferire a ciste complex classe 2F secondo Bosniak. utile follow up a 3 mesi.
Continuo ad avere fastidi al fianco sinistro e febbricola che sale e scende, la causa è questa ciste?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le cisti complex rappresentano semplice un problema diagnostico. Utili altri esami
delle urine, marcatori neoplastica ed indici infiammatori. I fastidi possono essere causati dalla ciste. Utile follow up urologico

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Esame urine e urinocultura nella norma, emocromo ves e pcr anche nella norma, che altri esami potrei fare?
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Come già indicato i marcatori neoplastica, in particolare il CEA, oltre che l'Urotc
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma avendo eseguito gia tac addome con contrasto e risonanza magnetica con contrastro l’uro tac non è la stessa cosa?
[#5]
dopo
Utente
Gli esami di alcuni marcatori neoplastici sono nella norma, di tante analisi eseguite risulta solo una vitamina D insufficiente e una disbiosi intestinale lieve con un valore alto dell’indicano
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se ha eseguito esami contrastografici da poco deve attendere almeno 6 mesi. In ogni caso si affidi ad un urologo di riferimento per il follow up
[#7]
dopo
Utente
Mi puo consigliare un bravo urologo per il mio caso a livello nazionale?
[#8]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Penso che le convenga prima chiedere al suo medico di base se ha conoscenza di un urologo di sua fiducia. Ciò facilità lo scambio di informazioni. Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ma questa ciste bosniak 2f potrebbe essere un tumore? Bisogna vedere se cresce di dimensione per capirlo?
[#10]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Ci vuole "l'occhio" dell'urologo per valutare i modi ed i tempi di un follow up strumentale
[#11]
dopo
Utente
La riscrivo perchè sto riaccusando i fastidi, Mi hanno visitato due urologi ed entrambi sono convinti che la ciste renale non sia causa del mio malessere, potrebbe la disbiosi intestinale provocarmi questi fastidi? O secondo lei è questa ciste che devo ancora indagare?